AMIRA IL NUOVO STRAORDINARIO FILM DI MOHAMED DIAB

AMIRA IL NUOVO STRAORDINARIO FILM DI MOHAMED DIAB

DAL 20 APRILE #SOLOALCINEMA

In collaborazione con MedFilm Festival, per portare al cinema il film più premiato durante l’edizione 2021 della manifestazione dedicata alle cinematografie del Mediterraneo. Con la distribuzione italiana di “Amira” si inaugura un nuovo sodalizio tra Cineclub Internazionale e MedFilm Festival che, a partire da quest’anno, si impegnano a portare in sala i film più premiati dal Festival.

Patrocinato da Amnesty International Italia.

IN ANTEPRIMA AL CINEMA DELLE PROVINCIE DI ROMA IL 19 APRILE ALLE 20:45, ALLA PRESENZA DEL DISTRIBUTORE PAOLO MINUTO, DELLA DIRETTRICE DEL MEDFILM FESTIVAL GINELLA VOCCA E DI RICCARDO NOURY DI AMNESTY INTERNATIONAL.

La programmazione nei cinema è già sicura a partire dal 20 aprile a Roma, Milano, Brescia, Bologna, Castellana Grotte (Bari), Padova. Molte altre città e sale si aggiungeranno man mano nei prossimi giorni. La pagina Facebook e il sito web saranno sempre aggiornati con queste informazioni

AMIRA, 98 minuti, Egitto, 2021

Dalla selezione ufficiale sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia 2021 al Premio Amore&Psiche come miglior film e al Premio Amnesty International al Med Film Festival 2021, attraverso numerosi premi a numerosi e prestigiosi festival internazionali.

Da segnalare il Premio della Giuria ecumenica Interfilm e dell’associazione C.G.S. Lanterna Magica alla 78 Mostra del Cinema di Venezia.

Amira, una diciassettenne palestinese, è stata concepita con il seme di Nawar, trafugato dalla prigione nella quale egli è recluso. Sebbene sin dalla sua nascita il loro rapporto si sia limitato esclusivamente alle visite in carcere, il padre rimane il suo eroe. L’assenza nella vita della ragazza è però ampiamente compensata dall’amore e dall’affetto di coloro che la circondano. Tuttavia, quando il tentativo fallito di concepire un altro bambino porta a galla la sterilità di Nawar, il mondo di Amira viene stravolto…

L’ENTUSIASMO DELLA CRITICA DOPO L’ANTEPRIMA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA:

“Un dramma incisivo e intenso” – Non solo cinema

“Un film che lascia il segno nel cuore dello spettatore” – Non solo cinema

“Un dramma a tinte forti, tra melodramma familiare e impegno civile” – Sentieri Selvaggi

“Un dramma meraviglioso tra Palestina e tragedia greca” – Anonima Cinefili

“Le contraddizioni della questione israelo-palestinese attraverso l’odissea di una ragazza” – Anonima Cinefili

“Un film che conferma il talento di Mohamed Diab, uno degli autori più interessanti del panorama” – Anonima Cinefili

“Un’opera dal respiro classico e universale” – Quinlan

“Il dramma identitario di una giovane donna in cerca di risposte” – Taxi Drivers

“Mohamed Diab combina con grande equilibrio il piano personale e psicologico dei personaggi, quello familiare e quello politico e civile” – LongTake

“Una storia di corpi e identità, di amore e di odio, di occasioni impossibili e scelte obbligate” – FramedMagazine

“Una riflessione sul senso della vita e dell’appartenenza nei territori palestinesi” – MyMovies

“Il film affronta in maniera intima e delicata tutte le sfumature dei protagonisti” – Close Up

“Un film che ci precipita dentro le grandi domande dell’esistenza” – Cinema e Psicologia

“Tra storia intima e dramma politico” – Mediapart

“Mohamed Diab ci porta nel labirinto delle emozioni e dei comportamenti umani” – Arab News

MOTIVAZIONI PREMI:

PREMIO AMORE & PSICHE MIGLIOR FILM AL MED FILM FESTIVAL 2021 (PRESIDENTE DI GIURIA LEONARDO DI COSTANZO):

Il film, ispirato da notizie di cronaca come il contrabbando di sperma dei reclusi a vita per terrorismo nelle carceri istraeliane, racconta da un’angolazione inedita il conflitto che divide due popoli e due mondi.Il viaggio tragico della diciassettenne palestinese Amira alla ricerca della sua identità interroga il significato autentico dell’appartenenza e diventa un teorema sull’eccitazione dell’odio, sull’asfissiante controllo sociale di un microcosmo chiuso, sull’oppressione femminile e sull’assenza di libertà, di una radicalità che non può non inquietare e coinvolgere.

 

PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL:

“Amira è un film bellissimo, che ha il pregio di servirsi di una sceneggiatura, una regia e attori perfettamente armonizzati e ispirati. Questo permette all’opera di presentare una vicenda reale poco conosciuta e denunciare al tempo stesso le violazioni dei diritti umani perpetrate dalle istituzioni o dovute a sistemi tradizionali misogini e discriminatori. Ma anche di generare, ed è un altro dei meriti di questo film, una riflessione più intima e profonda, e più universale, sulla propria formazione ed evoluzione come esseri umani, sulle scelte che condizionano la vita, sulla libertà autentica di tali scelte”.

 

PREMIO LANTERNA MAGICA C.G.S.

La Giuria C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, assegna il Premio “Lanterna Magica” (XXIV edizione) al film AMIRA di Mohamed Diab (Orizzonti) con la seguente motivazione:

Per aver costruito, a partire da fatti di cronaca poco noti al grande pubblico, un racconto teso e complesso sul senso della famiglia, della paternità, della maternità e dei legami di sangue in un contesto fortemente caratterizzato da dinamiche xenofobe e profonde divisioni. Il film risulta molto intenso e ben realizzato, a partire da una solida sceneggiatura, per proseguire con un montaggio efficace dal ritmo incalzante, senza dimenticare il lavoro sull’ottimo cast notevolmente integrato dalla prima all’ultima inquadratura. Interessante, dal punto di vista del linguaggio, il ricorso all’elemento simbolico della fotografia come collante fra le varie generazioni; un comune desiderio/piacere di osservare e raccontare che fa da contraltare alla segretezza, alla reclusione, alla clandestinità, alla protezione dallo scandalo, all’impossibilità di raccontare, appunto, l’indicibile. Il regista imbastisce una storia lacerante dove, ancora una volta, le vittime sono i più giovani, che crescono e maturano nell’odio come se questo fosse un carattere ereditario, senza però negare la possibilità di una scelta diversa.

 

———————————————————–

 

 

CONTATTI CINECLUB INTERNAZIONALE DISTRIBUZIONE:

Paolo Minuto: paolo.minuto@cineclubinternazionale.eu

TELEFONO: 3483181832

REDAZIONE:

Martina Zigiotti redazione.cineclubintdist@gmail.com

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE:

Carolina Sergi segreteria.cineclubintdist@gmail.com

COMUNICAZIONE:

comunicazione.cineclubintdist@gmail.com

 

IL NOSTRO CATALOGO È CONSULTABILE SU:

www.cineclubinternazionale.eu

 

I NOSTRI CANALI SOCIAL:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/cineclubintdistribuzione

TWITTER: @CineclubIntDist

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/cineclubinterndistribuzione

YOU TUBE: https://www.youtube.com/c/CineclubinternazionaleEu