BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN

BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN
18 – 23 aprile 2023
https://www.filmfestival.bz.it/it/
#36bffb: Bolzano Film Festival Bozen, Festival Green, si inaugura il prossimo 18 aprile
Dal 2018 Bolzano Film Festival Bozen è una manifestazione certificata GREEN EVENT dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, ovvero il festival è un evento ecosostenibile a tutti gli effetti. I punti cardine perché un evento sia considerato tale sono: l’utilizzo di prodotti ecologici, l’efficienza energetica, la corretta gestione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali, la responsabilità sociale e la mobilità verde. Orgoglioso di questa certificazione, #bffb si impegna da anni a fare da cassa di risonanza alle misure che tutelano l’ambiente ed anche quest’anno invita tutti coloro che vorranno parteciparvi a prestare attenzione al manifesto green del festival.

VERA il film d’apertura di BFFB 2023
Sarà “Vera” di Tizza Covi e Werner Frimmel, il film che il 18 aprile 2023 inaugurerà il festival. Una donna in cerca della sua identità, Vera Gemma, figlia della star italiana Giuliano Gemma, è al centro di questa opera meravigliosamente anomala, pluripremiata alla Mostra del Cinema di Venezia (miglior regia e miglior interpretazione femminile di Orizzonti) e reduce da un grande successo anche all’ultima Viennale. I registi e Vera Gemma saranno presenti in sala: il duo composto dalla bolzanina Tizza Covi ed il viennese Rainer Frimmel, da anni ospiti al Bolzano Film Festival Bozen, tornano a Bolzano con questo ritratto stilisticamente ibrido di un’esistenza alla ricerca di un suo posto nel mondo, al di là di insopprimibili dipendenze sociali e famigliari.

Un pre-festival all’insegna della musica e i concerti del #36 bffb
Lunedì 17 aprile, giorno prima dell’inaugurazione ufficiale del festival, Christoph Franceschini e Mauro Podini presentano in sala il documentario SYMPHONIC ALPS, coproduzione italo- austriaca frutto di un intenso e corale lavoro sull’Herbert Pixner Projekt , progetto internazionale che, oramai dal 2006, non ha bisogno di presentazioni. Herbert Pixner e i suoi compagni d’armi incontrano in questo film un’orchestra sinfonica di 60 elementi: la Tonkünstler Orchester Niederösterreich è una delle orchestre più rinomate dell’intera area di lingua tedesca. Emerge un nuovo mondo sonoro, caratterizzato dalla diversità musicale e da un amore contagioso per l’improvvisazione.Nel progetto sono inoltre coinvolti i musicisti: Manuel Randi, Heidi Pixner, Werner Unterlercher, Max Castlunger, Mario Punzi, Herbert Pichler e diversi altri. Alla serata di pre-festival parteciperanno Herbert Pixner e Manuel Randi.
Inoltre ricordiamo i concerti dal vivo del #36bffb che vedranno protagonisti Damian Dalla Torre il 19 aprile e, con  Paloma Schachmann (clarinetto), co-regista di The Klezmer Project (film in concorso), il  21 aprile ci saranno Manuel Randi (chitarra/clarinetto), Rossana Caldini (violino) e Mirko Giocondo (contrabbasso): entrambi i concerti sono organizzati in collaborazione con il Südtirol JAZZ FESTIVAL Alto Adige e sono a entrata libera.

Un festival student-friendly
Oltre ad una specifica offerta formativa per ragazz*, un premio attribuito da una Young jury ed un programma innovativo, LiLi – Little Lights specifico per i bambini delle elementari, il festival attua una politica che vuole venire incontro a tutti i giovani che vogliono andare al cinema ad un prezzo molto contenuto. Il festivalpass 2023 per studenti e studentesse costerà solo 10,00 Euro e darà la possibilità di vedere tutti i film del festival. Inoltre, coloro che, non più studenti, volessero fare anche un abbonamento al #36bffb, potranno ottenerlo per 35,00 Euro.

Tutto il programma del festival è disponibile online su:  www.filmfestival.bz.it

#bffb36: scarica qui il catalogo / programma
press kit, foto e trailer dei film in programma sono disponibili QUI
Il Bolzano Film Festival Bozen (BFFB) è un progetto avviato nel 1987 con l’obiettivo di portare cinematografie di paesi confinanti in un territorio che si stava aprendo al mondo, valorizzando allo stesso tempo le produzioni cinematografiche indipendenti locali.
Diretto dal settembre 2022 da Vincenzo Bugno e con un nuovo consiglio di amministrazione alle spalle, il 36° BFFB, nato e sviluppatosi in una città di rara vivacità culturale, sarà un festival aperto, in qualche modo ibrido, rappresentativo di una realtà inserita in una intensa rete di collaborazioni con le numerose istituzioni e iniziative che operano sul territorio, tessere di un mosaico multiforme che mette in evidenza ambiti confinanti come cultura, evoluzione artistica e innovazione sociale.  Sarà un festival laboratorio, capace di attrarre il pubblico ma anche il mondo delle professioni che compongono l’universo della produzione e della fruizione, del cinema non ancora esistente e di quello esistente. Un incubatore di relazioni e mestieri del cinema.
Ufficio stampa per l’Italia | Studio Sottocorno, Lorena Borghi
+ 39 3485834403 | lorenab@sottocorno.it

Ufficio Stampa Bolzano Film Festival Bozen | Antonella Arseni Longhin
39 0471 974295 | +39 347 3582002 | arseni@filmfestival.bz.it |