Brividi d’autore,  l’ultima fatica cinematografica di Pierfrancesco Campanella

Tanti brividi in sala ma non per la Cucinotta!

 

Presentato in anteprima a Roma, nella prestigiosa sede istituzionale dell’Anica, il noir grottesco Brividi d’autore,  l’ultima fatica cinematografica di Pierfrancesco Campanella, regista di thriller di culto come Bugie rosse e Cattive inclinazioni.

Protagonista di Brividi d’autore è la splendida Maria Grazia Cucinotta, tornata a lavorare con Campanella dopo l’apprezzata esperienza di Sacrificio disumano, corto pluripremiato in diversi prestigiosi festival sia italiani che internazionali.

Mi trovo molto bene sul set con lei – afferma Pierfrancesco – e spero che il nostro sodalizio artistico possa continuare. Oltre al fatto che Maria Grazia è umanamente deliziosa e apprezzo molto anche la sua sensibilità verso l’impegno sociale.”.

La Cucinotta, assente giustificatissima in quanto occupata fuori Roma da impegni lavorativi, ha inviato al regista un affettuoso videomessaggio di “in bocca al lupo”, proiettato al pubblico dei presenti in sala prima del film.

Pierfrancesco Campanella, in un nuovo loook più “trendy”, con indosso un elegantissimo gilet regalatogli da Florinda Bolkan un po’ di anni fa, ha fatto gli onori di casa in un simpatico clima poco formale, senza le ingessature che in genere caratterizzano certi eventi ufficiali, insieme a Sergio De Angelis, il produttore di Brividi d’autore, accompagnato dalla affascinante ed elegantissima compagna Monica Vitiello.

Presenti all’evento, preceduto da un ricchissimo e  raffinatissimo buffet, gli altri interpreti del film, a cominciare da Franco Oppini, accompagnato dalla consorte Ada Alberti, astrologa ospite fissa nelle trasmissioni della D’Urso. L’ex della Parietti ha pronunciato parole molto carine verso il regista, dimostrando una grande complicità, con un siparietto simpaticamente ironico che ha divertito tutti.

Intervenuto anche il sempre affascinante Sebastiano Somma insieme alla moglie Morgana: lui nel film fa una partecipazione straordinaria, un cameo che però rappresenta il picco più alto dell’intera opera, una scena con la Cucinotta molto toccante ed emozionante, nella quale l’attore dà il meglio di sé.

Tra i protagonisti di Brividi d’autore, in prima fila anche Nicholas Gallo, accompagnato dalla bellissima mamma Mirca Viola. Nicholas, che assomiglia tantissimo alla madre, è un giovane attore emergente che si sta facendo largo soprattutto in ambito teatrale, con spettacoli regolarmente molto apprezzati dalla critica.

Da citare anche la presenza di Chiara Campanella, nipote del regista e attrice per caso, visto che la sua aspirazione è diventare giornalista.

Del cast tecnico del film erano all’anteprima il montatore Francesco Tellico, l’art director Laura Camia, il truccatore Pietro Tenoglio, accompagnato dal parrucchiere Francesco Scaramella, il fotografo di scena Alessandro Maggiolo e infine lo sceneggiatore Lorenzo De Luca con la compagna Anna.

Sedute in platea, una più elegante dell’altra, molte attrici amiche di Pierfrancesco nella vita privata: da Isabel Russinova (accompagnata dal consorte produttore Rodolfo Martinelli Carraresi) a Barbara Scoppa (a sua volta scortata dal marito il pittore grafico Spartaco Ripa), da Jinny Steffan a Maria Rosaria Omaggio, a Mita Medici (quest’ultima ha preso parte  di recente al docufilm di Campanella C’era una volta il beat italiano.

Tra gli altri ospiti avvistati i giornalisti Amedeo Goria, Alda D’Eusanio, Beatrice Bertuccioli e Luca Biscontini, l’autore televisivo Massimiliano Canè (Techetechetè), la storica scenografa Susanna Ferrando, il consulente cinematografico Paolo Di Gravio, i registi Luca Verdone e Fabrizio Rampelli, il cantautore Mauro Goldsand, gli artisti Mario D’Imperio e Roberta Gulotta, la direttrice dell’Annuario del Cinema Elettra Ferraù, il dirigente del Ministero della Cultura Dott.  Raimondo Del Tufo, l’operatore culturale Franco Mariotti, l’organizzatore di eventi Antonio Flamini ed anche Giuseppe Simonelli, titolare dell’Hotel “Ospite Inatteso” a Montalto di Castro, vero e proprio Museo del Cinema, location principale di Brividi d’autore.

Infine il distributore cinematografico Raffaele Pagnotta della Galassia Cinema, che distribuirà il film nelle sale cinematografiche del territorio nazionale a partire dal prossimo 15 Giugno, mentre, tra gli invitati, era assente giustificato il produttore Angelo Bassi, impegnato fuori dall’Italia.

Brividi d’autore” si rivela un film spiazzante, una sorta di matrioska, pieno di colpi di scena, oltre che di situazioni efferate e sangue che scorre a gogo, ma soprattutto ricco di citazioni per cinefili, che lo differenziano da altre pellicole dello stesso genere.

Il trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=GuEjSa7FJ0I