MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DELLA 9a EDIZIONE DELLE GIORNATE DELLA LUCE E’ “THE LESSON OF COURAGE” DEL REGISTA CINESE RUISONG SUN

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DELLA 9a EDIZIONE DELLE GIORNATE DELLA LUCE E’ “THE LESSON OF COURAGE” DEL REGISTA CINESE RUISONG SUN

Spilimbergo 3-11 giugno

Per il terzo anno consecutivo Le Giornate della Luce di Spilimbergo ideate da Gloria De Antoni e dirette con Donato Guerra, ripropongono una sezione dedicata ai cortometraggi. 14 i titoli in gara provenienti da otto Nazioni (Afganistan, Austria, Cina, Federazione Russa, Francia, Germania, Inghilterra, Iran, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera) che restituiscono un’ampia visione di ciò che il panorama internazionale può offrire. Le opere sono state selezionate tra quelle che hanno partecipato al Ca’ Foscari Short Film Festival di Venezia e al Sedicicorto di Forlì e che si sono distinte per l’approccio visivo e per l’uso consapevole e suggestivo di luci e cromie.
Il corto vincitore della 9a edizione delle Giornate della Luce è The Lesson of Courage del regista cinese Ruisong Sun “per la consapevolezza dello stile, per come sviluppa la narrazione attraverso l’organizzazione dell’immagine – prima che con la scrittura – per la sapiente gestione dei dettagli e dei punti di vista, per la composizione dell’inquadratura e l’economia dei fuochi”.
Una menzione Speciale è andata al corto di animazione Once there was a Sea (Polonia/Slovacchia) di Joanna Kozuch “per l’importante storia raccontata (un esempio di come siano le persone comuni a pagare le conseguenze delle decisioni scellerate di chi governa, in particolare per quanto riguarda l’ambiente) attraverso un linguaggio potente ed evocativo, quello del documentario in animazione”.

Ad attribuire i premi la giuria composta da Luca Pacilio, direttore della rivista cinematografica online Gli Spietati e collaboratore del settimanale Film TV. Autore de Il videoclip nell’era di YouTube – Cento videomaker per il nuovo millennio (Bietti Editore, 2014) e Lo zoo di Venere (Gremese, 2019).
Sara Pavan, fumettista, fondatrice del collettivo artistico Ernestvirgola, curatrice di festival e autrice del libro-intervista Il potere sovversivo della carta (2014) dedicato alla storia del fumetto indipendente italiano. Carolina Mancini, giornalista pubblicista, editor di Cinema&Video International e specializzata su cinema e industria audiovisiva e docente all’interno del programma Lanterne Magiche.

Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2022 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia GiuliaCittà di Spilimbergo, Fondazione Friuli.

www.giornatedellaluce.it

Ufficio stampa nazionale Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – +39.340.7364203 info@storyfnders.it
Ufficio stampa regionale Volpe&Sain – Paola Sain – +39.335.6023988 sain.paola@gmail.com