Houria – La Voce della Libertà (Recensione di Catello Masullo)
Houria (2022)
Directed by
| Mounia Meddour |
Writing Credits (in alphabetical order)
| Mounia Meddour |
Cast
| Lyna Khoudri | |||
| Rachida Brakni | |||
| Francis Nijim | … | Ashraf | |
| Salim Kissari | … | Lamine la classe | |
| Marwan Fares | … | Ali | |
| Amira Hilda Douaouda | |||
Produced by
| Patrick André | … | producer |
| Matthieu Berenguer | … | line producer |
| Xavier Gens | … | producer |
| Gregoire Gensollen | … | producer |
| Troy Kotsur | … | executive producer |
| Julien Manunta | … | line producer |
Music by
| Maxence Dussère | |
| Yasmine Meddour |
Cinematography by
| Léo Lefèvre |
Film Editing by
| Damien Keyeux |
Production Design by
| Chloé Cambournac |
Costume Design by
| Emmanuelle Youchnovski |
Makeup Department
| Emilie Bourdet | … | key makeup artist |
| Fares Haned | … | hair stylist |
Production Management
| Charlotte Duliere | … | production manager: Scope Pictures |
| Nicolas Ploux | … | additional unit manager |
| David Ragonig | … | production manager: Scope Pictures |
| Philippe Saal | … | production manager |
Second Unit Director or Assistant Director
| Christel Bordon | … | first assistant director |
| Hamza Boumalki | … | first assistant director |
| Amine Kabbes | … | second unit assistant director (credit only) |
| Théo Richard | … | second assistant director: pre-production |
| Chloe Vassallo | … | second assistant director |
Art Department
| June-Claire Baury | … | property master |
| Jean-Pierre Leon | … | graphic designer |
Sound Department
| Jérémy Babinet | … | foley recordist |
| Gurwal Coïc-Gallas | … | supervising sound editor |
| Eric Delisse | … | boom operator |
| Julien Gonnord | … | Assistant Sound Editor |
| Loïc Gourbe | … | adr Mixer |
| Damien Lazzerini | … | re-recording mixer |
| Florian Penot | … | foley artist |
| Thibaud Pierrisnard | … | additional boom operator |
| Olivier Ronval | … | sound mixer |
| Mohamed Amine Teggar | … | Second unit sound mixer |
| Lionel Vinck | … | boom operator |
Visual Effects by
| Gaël Durant | … | visual effect executive producer |
Camera and Electrical Department
| Guillaume Barbe | … | electrician |
| Thomas Bojan | … | gaffer |
| Jean Delhomme | … | key grip |
| Vladimir Peeters | … | b camera operator / steadicam operator |
| Philippe Piron | … | camera and lenses rental: Vantage Film |
Casting Department
| Fouad Trifi | … | casting director: / casting |
Costume and Wardrobe Department
| Alia Pescheux | … | trainee wardrobe assistant |
Editorial Department
| Peter Bernaers | … | colorist |
| Arnout Deurinck | … | digital lab coordinator |
| Annick Pippelart | … | Lab & DI executive producer |
Location Management
| Hamza Boumalki | … | locations scout |
Music Department
| Nicolas Duport | … | music mixer |
Script and Continuity Department
| Florianne Abelé | … | script supervisor |
Additional Crew
| Anne Gerles | … | production coordinator |
| Tamara Saint Léger | … | legal clearance supervisor |
Sinossi: Il film Houria porta direttamente ad Algeri, la città in cui vive Houria (Lyna Khoudri). È una ragazza giovane e dotata di grande talento per la danza. Tuttavia, il mondo di Houria è un universo a due facce: di giorno, lavora come ragazza delle pulizie mentre la sera partecipa a un giro di combattimenti clandestini. Tuttavia, una notte, dopo aver vinto alla grande, Houria viene aggredita da Ali e finisce in ospedale. Da quel momento, la sua carriera di ballerina si infrange contro una realtà inattesa: non potrà mai più ballare. Houria deve allora accettare e amare il suo nuovo corpo. Circondata da una comunità di donne, darà un nuovo senso alla sua vita inscrivendo la danza nella ricostruzione e sublimazione dei corpi feriti.
Recensione di Catello Masullo: Mounia Meddour è nota per essere la regista del film “Non conosci Papicha”, in cui raccontava di come una diciottenne si oppone al fanatismo religioso dell’Algeria degli anni Novanta con la moda. Questo film “Houria” continua il percorso intrapreso dalla regista sulle donne arabe e la loro libertà. Con un film potentissimo, che arriva al cuore dello spettatore. Su un tema di sempre più scottante attualità, la pesantissima discriminazione di genere verso le donne, che fa potenti passi indietro in tutto il mondo dopo le straordinarie conquiste di diritti del ’68 del secolo scorso (vedi la reintroduzione del divieto di aborto in paesi come gli USA e la Polonia). Il messaggio è che le donne possono ottenere maggiori diritti solo se sono unite e lottano assieme. Tutto coniugato squisitamente la femminile, vede la coraggiosa regista capitanare con eccellente risultato uno stuolo di meravigliose attrici, dal quale spicca la protagonista, la sempre più brava Lyna Khoudri.
Da non perdere
Valutazione sintetica: 8
