After Sex, recensione di Riccardo Rosati

After Sex

Genere: commedia

Nazione: USA

Anno produzione: 2007

Durata: 77′ 

Regia: Eric Amadio

Cast: Mila Kunis, Jane Seymour, Emmanuelle Chriqui, Taryn Manning, Marc Blucas, Zoe Saldana, Mariah Bruna, Jose Pablo Cantillo, Alexandra Cheron, James DeBello

Sceneggiatura: Eric Amadio

Distribuzione: Medusa Home Video

Il momento migliore per parlare?

Otto episodi, otto coppie diverse per età, esperienze, relazioni sentimentali e sessuali per raccontare le situazioni post-rapporto, sia a letto, ma non solo. Una commedia che spazia dal genere slapstick,  alla solitudine, cercando di individuare il giusto momento di intimità e  sincerità nel rapporto di coppia.

 

Un collage disarmonico

Una storia che mostra l’evoluzione dei rapporti sessuali nella società di oggi, proponendo un tipico spaccato dei nostri tempi e ponendo una semplice domanda, intorno alla quale si sviluppa l’intera pellicola: cosa accade dopo aver fatto sesso? Tutte le vicende narrate portano alla luce la sensibilità e la vulnerabilità che si vive all’interno del rapporto di coppia. Diverse sono le sfere trattate, dall’innamoramento adolescenziale, a quello adulto, fino alla solitudine vera e propria, per affrontare insomma tutto lo “spettro dell’amore”: eterosessualità, omosessualità e lesbismo. Ricorre purtroppo un po’ ovunque un certo cinismo, come a dimostrare quanto sia fasulla l’idea che col sesso si possa comunicare chi sa che cosa! Non mancano momenti di pura animazione, grazie a divertenti scene utilizzate come intervallo tra una capitolo e l’altro.

Una pellicola disinibita e per certi versi simpatica, in cui prevale una buona verve comica. Qualitativamente il film risulta però troppo simile a una serie televisiva, puntando praticamente tutto sui dialoghi,  solo talvolta all’altezza, senza presentare alcun elemento di regia degno di nota. Una narrazione troppo frammentata sembra suggerire di avere a che fare con una serie di cortometraggi messi insieme sulla base della stessa tematica, piuttosto che con un film a episodi.

Curioso quello che può venire in mente durante la visone di questo mediocre prodotto, cosa che lo riscatta almeno in parte, ovvero: è più spinto fare sesso o parlarne? Ponendoci questa domanda, ci fa da eco il commento off di Carrie Bradshaw mentre scrive sul suo portatile Apple (immancabile per ogni radical chic che si rispetti a Manhattan).

Riccardo Rosati

 

Caratteristiche tecniche

Formato Video:1.78 PAL Anamorfico

Formato audio:Italiano Dolby Digital – 5,1 Italiano Dolby Digital

– 2.0

Inglese Dolby Digital – 5.1

Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti

Il DVD si presenta in una buffa confezione rosa che rivela già da subito la frivolezza della storia. Buona la qualità audio-video.

Contenuti speciali

Trailer

Galleria fotografica

Altri trailer della Medusa