L’invasione degli astromostri,  recensione di Riccardo Rosati

L’invasione degli astromostri

 recensione di Riccardo Rosati

Genere: Fantascienza
Nazione: Giappone
Anno produzione: 1965
Durata: 94′
Regia: Ishirō Honda
Cast: Takarada Akira, Nick Adams, Mizuno Kumi, Kubo Akira,

Produzione: Tōhō

Distribuzione: Passworld

Sceneggiatura: Sekizawa Shinichi
Links: Scheda su internet movie database:

http://italian.imdb.com/title/tt0059346/

 

Ci rubano i mostri!

In missione spaziale sul Pianeta X, gli astronauti Fuji (giapponese) e Glen (statunitense) vengono a contatto con i misteriosi abitanti del pianeta, i quali chiedono “in prestito” ai popoli della Terra i mostri Godzilla e Rodan, apparentemente al fine di servirsene per scacciare dal loro mondo il Mostro Zero (King Ghidorah), che imperversa in superficie, costringendoli a vivere sottoterra. In realtà, costoro intendono conquistare la Terra (che novita!), scatenando la furia dei tre mostri, ormai sotto il loro controllo. Come al solito, lo scienziato di turno troverà il modo di dare una mano alle forze di autodifesa del Giappone.

 

 

Godzilla diventa un alleato

Trattasi di uno dei migliori episodi della vecchia serie di Godzilla e uno dei kaijū eiga formalmente più apprezzabili dell’epoca. Sono stuzzicanti i rimandi al cinema di science fiction americano degli anni Cinquanta e Sessanta, con ammiccamenti a varie pellicole cult come Cittadino dello Spazio, Gli invasori spaziali e La Terra contro i dischi volanti, che arricchiscono il film di un sense of wonder particolarissimo, magari un po’ retrò, ma tutt’altro che spiacevole.

Malgrado il doppiaggio lasci un po’ a desiderare e i mostri abbiano talvolta movenze troppo umanizzate (aspetto che ha spesso rovinato le pellicole dirette dall’epigono di Honda, Jun Fukuda), resta un film estremamente gradevole e con un ritmo anche abbastanza incalzante, cosa che distrae dalle immancabili ripetizione di questo genere cinematografico.

Qui il riferimento ecologista, tipico delle pellicole di Honda, è rappresentato dall’acqua, che sul Pianeta X scarseggia e dunque spinge gli alieni a invadere la Terra.

 

Riccardo Rosati

 

DVD
Caratteristiche tecniche

Formato Video : 2.35:1.
Formato audio: Italiano Dolby Digital 5.1, italiano Mono, giapponese originale mono.

Sottotitoli: Italiano

La qualità video è buona. Quella della traccia audio invece è sufficiente, comunque sempre godibile.

Contenuti speciali
Trailer originale giapponese.

Galleria fotografica del film.

Manifesti cinematografici.

Titoli di testa in versione inglese.