Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza

Da lunedì 16 a sabato 21 ottobre 2023, ingresso gratuito
Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza all’Università IULM
Sei giorni di film e cortometraggi in anteprima italiana, una retrospettiva sui remake degli ultracorpi, un convegno accademico internazionale e tavole rotonde con ospiti, tra cui le masterclass di BRUCE STERLING e LICIA TROISI
Sta per iniziare la seconda edizione dell’appuntamento culturale di ricerca sul concetto di immaginazione: Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza da lunedì 16 a sabato 21 ottobre 2023 allo IULM Open Space (IULM Edificio 6 – via Carlo Bo, 7) dell’Università IULM di Milano, con ingresso gratuito.
Le intelligenze artificiali sogneranno pecore elettriche? Sognielettrici indaga le risposte a questa più che mai attuale domanda partendo dal cinema, con proiezioni di film di fantascienza, fantastico e sovrannaturale in anteprima italiana, e quindi contaminandosi con letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e musica attraverso riflessioni che abbracciano nuovi media, filosofia, scienza e tecnologia.
Analizzare il presente dalla prospettiva inaspettata dell’immaginazione e riflettere sui modi in cui immaginiamo i nostri possibili futuri. Per farlo, il programma di Sognielettrici prevede le due sezioni competitive Concorso Lungometraggi e Concorso Cortometraggi, la retrospettiva Le pratiche del remake nella fantascienza dedicata alle quattro versioni de L’invasione degli ultracorpi, un ricco programma Extra che spazierà dalle produzioni realizzate con l’ausilio delle Intelligenze Artificiali ai fanmade film, il convengo accademico internazionale e otto incontri con numerosi ospiti tra cui spiccano le Masterclass d’autore con Bruce Sterling e Licia Troisi.
>>> Locandina
>>> Fotogallery
>>> Programma completo
>>> Comunicati stampa
Cartella stampa Sognielettrici
Il Concorso Lungometraggi propone una panoramica sulla produzione fantastica e di fantascienza internazionale con dieci titoli provenienti da quattro continenti, già apprezzati nei più prestigiosi festival di cinema mondiali. È il caso della fiaba nera slovacca Nightsiren vincitrice del Pardo d’oro nella sezione Cineasti del presente del Locarno Film Festival, della new wave greca virata alla fantascienza di Embryo Larva Butterfly presentata al Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary, il folk fantasy nigeriano in bianco e nero Mami Wata vincitore del premio per la migliore fotografia al Sundance Film Festival, l’inebriante realismo magico ispano-statunitense Tobacco Farms premiato con il South by Suthwest Audience Awards e come miglior storia femminile al San Sebastián International Film Festival, il gelido postapocalittico canadese Polaris, plurivincitore al Sydney Science Fiction Film Festival. Non mancheranno cineasti conosciuti come Steven Soderbergh, in veste di produttore dell’opera di Eddie Alcazar Divinity, presentata al Sundance, con Bella Thorne, Stephen Dorff e Scott Bakula, e come il giapponese Takashi Shimizu, autore della saga The Grudge, con l’horror virtuale Immersion. Concludono la selezione l’ipnotico danese The Great Glitch, il catastrofico slovacco Brutal Heat e la romantica fantascienza ungherese Seeing What You See.
Da sinistra: Viva Lee in Polaris, Vera Centenera in Tobacco Barns, Bella Thorne in Divinity
[Fotogallery del Concorso Lungometraggi cliccando sulle immagini]
Il Concorso Cortometraggi propone venti titoli provenienti da tutto il mondo, tra live action e animazione, capaci di esprimere un singolare punto di vista attraverso l’immaginario fantasy e fantascientifico. Tra questi anche due presenze italiane: Doom di Rita Casdia ed Emesi primordiale di Tiziana Napoli e Chiara Covello. Tra i titoli spiccano produzioni di rilevanza internazionale come l’inglese Villain con protagonista Bella Ramsey, già nota al grande pubblico per le serie The Last Of Us e Il trono di spade, titoli provenienti da Paesi vicini, come il ceco Electra, e lontani, come l’indonesiano Roh, senza dimenticare le tecniche di animazione tradizionali, come la stopmotion cinese di Innermost, e quelle innovative come la claymation dell’olandese Hooba.
Da sinistra: Bella Ramsey in Villain e una scena di Innermost
[Fotogallery del Concorso Cortometraggi cliccando sulle immagini]
Oltre a un lavoro di scouting e selezione mirato, in questa edizione a Sognielettrici sono stati quasi tremila i titoli sottoposti al giudizio del comitato di selezione. Una scelta ardua che si è focalizzata su produzioni inedite e non usuali dell’ultimo anno, che saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese, con ingresso gratuito fino esaurimento posti.
La selezione di lungometraggi e cortometraggi – dichiara il direttore artistico Stefano Locati – offre uno spaccato elettrizzante di immaginari culturali e sociali provenienti da tutto il mondo. Ci interessa esplorare spazi di invenzione speculativa alternativi e non omologati, mettendo in comunicazione idee di fantastico e fantascienza spettacolari e inedite”.
I lungometraggi concorrono ai Premi Ciciarampa che saranno assegnati da una giuria composta dal fumettista Antonio Serra, il regista Simone Scafidi e la critica e saggista Cristina Resa. La giuria cortometraggi sarà composta da studentesse e studenti del corso di Laurea magistrale in Cinema, Televisione e New Media dell’Università IULM, coordinati dalla ricercatrice e docente Chiara Grizzaffi. I premi saranno annunciati e consegnati durante la cerimonia di chiusura alle 20.30 di sabato 21 ottobre.
Alcuni momenti dalla prima edizione. Da sinistra: l’inaugurazione con il direttore artistico Stefano Locati e il saluto del Rettore dell’Università IULM Prof. Gian Battista Canova e un momento dalla premiazione 2022 con i giurati Angela Baraldi e Luigi Mignacco
Oltre al concorso, le proiezioni saranno arricchite dal programma Extra, che si focalizzerà sul tema delle intelligenze artificiali e sul futuro delle produzioni audiovisive. Il teorico dei nuovi media Simone Arcagni e il dottorando in Visual e Media Studies Pietro Lafriandra introdurranno una selezione di corti e videoclip creati con l’ausilio di AI generative, per vedere con i propri occhi limiti e possibilità delle attuali intelligenze artificiali. Giulio Sangiorgio, direttore della rivista Film Tv, media partner del festival, presenterà il documentario Accelerate or Die! (You Get the Dystopia You Deserve) di Mike Christie, ovvero come far morire il capitalismo attraverso la sua accelerazione.
Il dottorando in Visual e Media Studies Riccardo Retez e la laureanda Elena Rubbà proporranno una ‘fantastica’ esplorazione in diretta dei mondi immersivi 3D di Second Life e Spatial, seguita da una selezione di machinima, ovvero corti realizzati con il motore grafico dei videogiochi. Infine, spiccheremo il volo con Wind Princess, uno spettacolare adattamento live action fanmade del regista brasiliano Chris Tex, che ricrea dal vivo una scena di Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki.
La locandina è stata realizzata con una tecnica mista che unisce l’illustrazione a mano dell’artista Emiliana Pinna e lo speculare output di Midjourney, un modello di intelligenza artificiale generativa che consente di creare immagini a partire da una descrizione testuale
Accanto alle proiezioni, il programma propone otto incontri che spaziano tra le diverse anime dell’immaginario fantastico e di fantascienza. Imperdibili le due Masterclass d’autore: lo scrittore statunitense padre del cyberpunk Bruce Sterling si occuperà di Cinema As Dead Media (mercoledì 18 ottobre alle 18.30), mentre la più apprezzata scrittrice fantasy italiana Licia Troisi dimostrerà Come si costruisce un mondo fantastico (venerdì 20 ottobre alle 19.30).
La speculative fiction e la resistenza di genere sarà il focus del faccia a faccia tra la scrittrice e attivista Jasmina Tesanovic e la scrittrice e docente in culture anglofone Nicoletta Vallorani. Il pubblico degli appassionati potrà scoprire Doppiatori fantastici e dove trovarli con Renato Novara, la voce di Luffy in One PieceLuca Sandri, Genma in Naruto, ed Elisabetta Spinelli, Bunny in Sailor Moon, le Cronache dal fumetto fantasy italiano con Leonardo Cantone (Kalya), Luca Enoch (GeaDragonero) e Luca Lamberti (Kalya) e Le frequenze del fantastico: voce e musica nel cinema speculativo con la direttrice del doppiaggio Perla Liberatori, lo speaker di Radiofreccia Mattia Maieli e il direttore di ColonneSonore.net Massimo Privitera.
In collaborazione con Stranimondi, la fiera dell’editoria fantastica e di fantascienza, parleremo anche della storia delle convention di fantascienza con Vanni MonginiSilvio Sosio e Andrea Vaccaro.
Da sinistra: Bruce Sterling e Licia Troisi
[versioni in alta risoluzione cliccando sull’immagine]
Ci sarà anche l’incontro di presentazione della Retrospettiva che quest’anno si concentra sulle Pratiche del remake nella fantascienza con la proiezione delle quattro versioni di Linvasione degli ultracorpi. Un’idea nata in collaborazione con i docenti di Storia del cinema all’Università IULM, Rocco Moccagatta e Riccardo Caccia, per approfondire come la rivisitazione di un classico della fantascienza del periodo della Guerra fredda per mano di autori così diversi tra loro riesca a proporre un catalogo pieno di rimandi sull’evoluzione di fobie e tensioni della società occidentale nel corso dell’ultimo mezzo secolo.

La locandina di Sognielettrici è stata realizzata con una tecnica mista che unisce l’illustrazione a mano dell’artista Emiliana Pinna e lo speculare output di Midjourney, un modello di intelligenza artificiale generativa che consente di creare immagini a partire da una descrizione testuale. Un Rischio – come recita la Word of the Year 2023 dell’Università IULM – che sottolinea come solo dalla comprensione del presente sia possibile immaginare nuovi possibili futuri.
Un dialogo aperto e in ascolto, cominciato anche prima del festival con l’appuntamento del giovedì alle 21 sul canale Twitch Sognielettrici (www.twitch.tv/sognielettrici) per affrontare un tema Dal cinema al futuro. Giovedì 5 ottobre h21.00 il direttore artistico Stefano Locati, in compagnia dei docenti in Storia del cinema dell’Università Iulm Riccardo Caccia e Rocco Moccagatta, approfondiranno Le pratiche del remake nella fantascienza, focus della Retrospettiva. Sarà anche l’occasione per presentare il programma del Festival.

Le pratiche del remake nella fantascienza
Live Twitch di approfondimento a cura del Festival Sognielettrici
Giovedì 5 ottobre h21.00 sul canale Twitch Sognielettrici
Sognielettrici, sei giorni di proiezioni, incontri, eventi e ospiti per “riprendersi il futuro”.

La line up completa è consultabile qui >>
Il programma digitale è scaricabile qui >>>

Con viva preghiera di pubblicazione.
Saluti e… RIPRENDIAMOCI IL FUTURO!

Sara Sagrati
Ufficio stampa Sognielettrici
Tel +393394222182
Email sara.sagrati@gmail.com | comunicazione@sognielettrici.it

SOGNIELETTRICI
Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza
🛸
Milano, 16-21 ottobre 2023
IULM Open Space – Sala dei 146 e Auditorium
Ingresso gratuito
Progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM

Seguici su Twitch e sugli altri canali social 👇

Sito ufficiale
@Sognielettrici
@sognielettrici_festival
Sognielettrici
IL TEAM DI SOGNIELETTRICI
Direttore artistico: Stefano Locati
Comitato organizzativo: Elisabetta Di Minico, Pietro Lafiandra, Stefano Locati, Riccardo Retez, Sara Sagrati, Cristina Scammacca
Comitato scientifico del convegno: Gianni Canova, Manuela Ceretta, Elisabetta Di Minico, Gemma Fantacci, Stefano Locati, Francisco José Martínez Mesa, Riccardo Retez, Juan Pro Ruiz
Mascotte: Arnold il robogattino

Partner: Bloodbuster, Covo della Ladra, Deepcon, FilmFreeway, Strani Mondi
Media partner: Film Tv, Fantasy Magazine, Fantascientificast