Bio to B – Industry Days

Bio to B – Industry Days torna nei giorni 10, 11 e 12 giugno 2024 a Bologna in staffetta con il Meet Market di Sheffield Doc Fest; il Make it real Award 2024 sarà assegnato alla produttrice danese Signe Byrge Sørensen
Il bando per partecipare al Pitching Forum con i progetti di documentario in sviluppo aprirà il 4 marzo

Bio to B – Industry Days, l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking, al confronto e all’aggiornamento del mercato audiovisivo documentario europeo, si svolgerà in tre giornate, dal 10 al 12 giugno a Bologna.
Grazie alla stretta collaborazione con il Meet Market di Sheffield Doc Fest (13/14 giugno), i professionisti e le professioniste del settore potranno partecipare a entrambi i mercati, facendo una vera e propria staffetta tra Bologna e Sheffield, favorita dalle due organizzazioni. I due festival sono infatti animati dal comune intento di valorizzare il documentario europeo e agevolare la circolazione dei progetti di documentario e dei player che se ne occupano. Sarà resa nota prossimamente la lista di professionistə che parteciperanno ai due mercati europei.
Bio to B, anche per il 2024, si comporrà di diversi appuntamenti tra cui panel, tavole rotonde, workshop, eventi di networking business to business e presentazioni.
È centrale il Pitching Forum (10 e 11 giugno), presentazione pubblica di 20 progetti di documentario europei in cerca di coproduzioni, partnership e acquisizioni davanti a una platea di decision maker del settore, come sales agent internazionali, commissioning editor di broadcaster pubblici e privati e di OTT, produzioni e rappresentanti di festival a cui seguiranno incontri individuali.
Sarà possibile iscrivere il proprio progetto di documentario per la selezione a partire dal 4 marzo (le informazioni a riguardo saranno sul sito e sui social di Biografilm).
Oltre al Bio to B Best Pitch Award, assegnato da una giuria di espertə al miglior progetto di documentario, e ai numerosi premi collaterali assegnati dai festival e mercati partner, sarà  assegnato anche quest’anno il Make It Real Award, riconoscimento per professionistə che si sono distintə nel campo della produzione e distribuzione di film documentari. Nel 2024, questo prestigioso premio andrà a Signe Byrge Sørensen per il suo grande impegno nello scoprire, seguire e supportare autori del calibro di Joshua Oppenheimer (The Act of Killing, The Look of silence – Gran Premio della giuria a Venezia 71e Jonas Poher Rasmussen, autore del documentario di animazione pluricandidato agli Oscar® Flee. Signe Byrge Sørensen è anche la produttrice del nuovo attesissimo film The End di Joshua Oppenheimer, con Tilda Swinton, Michael Shannon e George MacKey, ancora inedito.
La produttrice danese, per l’occasione, terrà una masterclass sul suo percorso nel mondo della produzione di documentari rivolta  a tutta la platea di accreditatə di Bio to B – Industry Days 2024.
La giornata del 12 giugno sarà dedicata al From Book to Film, l’appuntamento incentrato sulla proposta e ricerca di storie per opere audiovisive che vede come protagonisti case editrici, agenti letterari e produzioni cinematografiche.

La biografia di Signe Byrge Sørensen
Signe Byrge Sørensen è stata candidata quattro volte all’Oscar® per aver prodotto The Act of Killing (candidato come miglior documentario nel 2014), The Look of Silence (candidato come miglior documentario nel 2016)
e Flee (candidato come miglior documentario e miglior film d’animazione nel 2022). È stata inoltre candidata per il Producer’s Guild Award per The Look of Silence.
Signe Byrge Sørensen è produttrice dal 1998. Ha iniziato in SPOR Media nel 1998, è passata a Final Cut Productions ApS nel 2004 e ha co-fondato Final Cut for Real ApS nel 2009.
Ha conseguito un Master in Studi sullo sviluppo internazionale e Studi sulla comunicazione presso l’Università di Roskilde, Danimarca, nel 1998. È diplomata EURODOC (2003), EAVE (2010), ACE (2018) e Inside Pictures (2022).
Nel 2014, ha ricevuto il Roos Award, che premia il contributo straordinario al cinema documentario danese, e l’IB Award, assegnato dall’Associazione dei registi danesi.
Ha anche ricevuto il Premio Timbuktu, che riconosce il lavoro giornalistico critico e investigativo.

I PARTNER DI BIO TO B – INDUSTRY DAYS

Bio to B – Industry Days è il mercato di Biografilm Festival e si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Con la partnership di  D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, CNA Cinema e Audiovisivo,  Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani , Associazione Scriptabo, ADCOM.

Con la partnership di Rai Documentari, Sky Documentaries, Cinecittà Luce, I Wonder Pictures, Top Doc.

Con la partnership di Centro Sperimentale di Cinematografia CSC Palermo, Bottega Finzioni, FER CNA Formazione, CITEM, Biografilm Academy.

La rete dei festival e mercati del documentario internazionali con la quale Bio to B ha uno scambio proficuo di buone pratiche e scelta di progetti di documentari comprende Meet Market di Sheffield Doc Fest, Doc Point (Helsinki), FIPADOC (Biarritz), IDFA (Amsterdam), Verzio Film Festival (Budapest), One World (Slovacchia), MIA Market (Roma) e Visioni Incontra (Milano).

Link per il download

FOTO BIO TO B

Ufficio stampa Bologna ed Emilia-Romagna Biografilm Festival LABORATORIO DELLE PAROLE di Francesca Rossini 392.9222152 – notizie@laboratoriodelleparole.net
Ufficio Stampa Nazionale Biografilm Festival
STORYFINDERS – Lionella Bianca Fiorillo 340.7364203 – press.agency@storyfinders.it