Dark Matter

“Dark Matter”, il nuovo thriller fantascientifico di nove episodi basato sul bestseller del New York Times di Blake Crouch, che è anche scrittore e produttore esecutivo della serie.

Composto da un cast corale che comprende Joel EdgertonJennifer Connelly, Alice BragaJimmi SimpsonDayo Okeniyi e Oakes Fegley, “Dark Matter” farà il suo debutto su Apple TV+ l’8 maggio con i primi due episodi, seguiti da nuovi episodi settimanali fino al 26 giugno.
Definito come uno dei migliori romanzi di fantascienza del decennio, “Dark Matter” è una storia sulla strada non percorsa. La serie segue Jason Dessen (interpretato da Edgerton), un fisico, professore e padre di famiglia che una notte, mentre torna a casa per le strade di Chicago, viene rapito in una versione alternativa della sua vita. La meraviglia si trasforma rapidamente in incubo quando cerca di tornare alla sua realtà in mezzo a un panorama sconvolgente di vite che avrebbe potuto vivere. In questo labirinto di realtà, intraprende un viaggio straziante per tornare dalla sua vera famiglia e salvarla dal nemico più terrificante e imbattibile che si possa immaginare: se stesso.

A introdurre la serie, una nota personale dello scrittore, showrunner e produttore esecutivo Blake Crouch che vi invita ad addentrarvi in questa storia a vostro rischio e pericolo, mentre gli universi si scontrano e si reinventano nel tentativo di Jason Dessen di tornare alla sua realtà.

“Dark Matter” è stato pubblicato nel 2016 in quaranta Paesi e, come scrittore del romanzo, il feedback che ho ricevuto dai lettori negli anni successivi è stato il più gratificante della mia carriera. La storia sembrava colpire le persone a un livello primordiale. Sospetto che sia perché tutti noi ci chiediamo: “E se?” non come un espediente stereotipato che abbiamo visto fin troppo spesso ultimamente, ma come una domanda fondamentale su ciò che ci rende umani… le domande da sveglia alle tre del mattino che io stesso mi sono posto nel 2015 mentre scrivevo il libro:

E se avessi perseguito la carriera che volevo davvero?
E se non mi fossi sposato?
E se avessi corso un rischio che allora non avevo il coraggio di correre?
SONO FELICE DELLA MIA VITA?

Che cos’è questo show? È un thriller ibrido sulla strada non percorsa. Contiene elementi di fantascienza, suspense paranoica e un tocco di horror esistenziale. L’ho creato per chi ama la fantascienza e per chi la odia.

Ma in fondo, “Dark Matter” è una storia d’amore e la manifestazione della domanda esistenziale di tutti: “Sono chi avrei dovuto essere? È questa la vita che dovevo vivere?”.
E in virtù di questa domanda, inizia la ricerca per trovare la strada di casa, verso le persone e la vita che amiamo.