DOMENICA 9 GIUGNO ULTIMA GIORNATA PER IL FESTIVAL LE GIORNATE DELLA LUCE DI SPILIMBERGO

DOMENICA 9 GIUGNO ULTIMA GIORNATA
PER IL FESTIVAL LE GIORNATE DELLA LUCE DI SPILIMBERGO

A SEQUALS IL DOC
ILLUMINATE – MONICA VITTI, LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

A SPILIMBERGO IL DOCUMENTARIO
THE ZONE – ROAD TO CHERNOBYL
DI ALESSANDRO TESEI E PIERPAOLO MITTICA

CHIUDE IL FESTIVAL UN ALTRO OMAGGIO A VITTORIO STORARO,
IL SUO ULTIMO LAVORO UN COLPO DI FORTUNA DI WOODY ALLEN

Ultima giornata per il festival Le Giornate della Luce di Spilimbergo, ideato da Gloria De Antoni che lo dirige assieme a Donato Guerra.
Domani, domenica 9 giugno, alle 11.00 alla Tenuta Fernanda Cappello Sequals Masolino d’Amico presenterà il doc Illuminate – Monica Vitti, la donna che visse due volte, del regista Marco Spagnoli. Ironica, seducente, mattatrice, unica: Monica Vitti è stata una delle attrici più iconiche del cinema italiano.
Alle 16.00, con ritrovo al Cinema Miotto, si andrà A zonzo per la città. Il gruppo FAI di Spilimbergo accompagnerà il pubblico a scoprire le trasformazioni urbanistiche del centro storico di Spilimbergo tra ’800 e ’900. Negli anni in cui anche i piccoli centri si affacciavano ad una nuova Modernità, emergeveno nuove esigenze di quegli abitanti del Borgo d’improvviso diventati cittadini. La rottura della cristallizzata vita entro le mura medievali (e durata 500 anni) s’infrange all’indomani della Seconda Rivoluzione industriale, e non avrà punto di ritorno. Un percorso a piedi, della durata di circa 90 min, per capire come un piccolo ecosistema è cambiato in dialogo con il mondo.
Alle 18.00 il documentario The Zone – Road to Chernobyl di Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica, presenti entrambi alla proiezione, i registi converseranno con Marco Pelosi. In collaborazione con CRAF – Centro di Ricerca e Catalogazione della Fotografia.

Chiude il festival alle 21.00 al Cinema Miotto un altro omaggio a Vittorio Storaro, il suo ultimo lavoro Un Colpo di Fortuna di Woody Allen.

Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2023 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaCittà di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Banca 360 FVG. Tutti i premi delle Giornate della Luce sono realizzati da Friul Mosaic.