Apple TV+ ha presentato il trailer di “Deaf President Now!”, l’innovativo documentario che racconta le storiche proteste della Gallaudet University. Realizzato dal produttore, co-regista e sostenitore dei sordi di quarta generazione Nyle DiMarco e dal produttore e co-regista premio Oscar® Davis Guggenheim, il docufilm farà il suo debutto il 16 maggio su Apple TV+.
“Deaf President Now!” racconta gli otto giorni di storiche proteste tenutesi alla Gallaudet University nel 1988 dopo che il consiglio di amministrazione della scuola aveva nominato un presidente udente a scapito di diversi candidati sordi molto qualificati. Dopo una settimana di raduni, boicottaggi e proteste, gli studenti della Gallaudet University trionfano quando il presidente udente si dimette e l’amato rettore Dr. I. King Jordan diventa il primo presidente sordo dell’università. Le proteste hanno segnato un momento cruciale nella storia dei diritti civili, con un impatto che si è esteso ben oltre il campus di Gallaudet e hanno aperto la strada all’Americans with Disabilities Act (ADA). “Deaf President Now!” contiene interviste esclusive a cinque figure chiave del movimento, tra cui i Gallaudet Four – Jerry Covell, Bridgetta Bourne-Firl, Tim Rarus e Greg Hlibok – insieme a I. King Jordan, oltre a materiale d’archivio e sceneggiatura.
Il docufilm incorpora anche un approccio narrativo sperimentale chiamato Deaf Point Of View, una tecnica cinematografica che immerge lo spettatore nella percezione delle persone sorde attraverso l’uso rivoluzionario di una fotografia impressionistica, una narrazione visiva e un intricato design sonoro per spingere il pubblico a vivere l’esperienza dei sordi, ribaltando il tradizionale paradigma audiovisivo. Registi: Nyle DiMarco, Davis Guggenheim
Produttori: Amanda Rohlke,Davis Guggenheim, Jonathan King,
Nyle DiMarco, Michael Harte
Apple TV+ offre serie drammatiche e commedie avvincenti e di qualità, lungometraggi, documentari innovativi e intrattenimento per bambini e famiglie, ed è disponibile per la visione su tutti i tuoi schermi preferiti. Dopo il suo lancio il 1° novembre 2019, Apple TV+ è diventato il primo servizio di streaming completamente originale a essere lanciato in tutto il mondo, ha presentato in anteprima più successi originali e ha ricevuto riconoscimenti più velocemente di qualsiasi altro servizio di streaming. Ad oggi, i film, i documentari e le serie originali Apple sono stati premiati con 569 vittorie e 2.607 nomination ai premi, tra cui la commedia pluripremiata agli Emmy “Ted Lasso” e lo storico Oscar® come Miglior film a “CODA”.
Informazioni su Apple TV+
Apple TV+ è disponibile sull’app Apple TV in oltre 100 paesi, su oltre 1 miliardo di schermi, inclusi iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch, Mac, specifiche smart TV Samsung, LG, Sony e VIZIO, Amazon Fire TV e dispositivi Roku, console PlayStation e Xbox e su tv.apple.com, per €9,99 al mese con una prova gratuita di sette giorni. Per un periodo di tempo limitato, i clienti che acquistano un nuovo iPhone, iPad, Apple TV, Mac o iPod touch possono usufruire gratuitamente di tre mesi di Apple TV+.