LA NUEVA OLA – FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO: TUTTI I FILM DELLA 18. EDIZIONE
ROMA, 7-11 MAGGIO 2025 (CINEMA BARBERINI, CINEMA TROISI)
LA NUEVA OLA – FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO: TUTTI I FILM DELLA 18. EDIZIONE
IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 7 MAGGIO
Si apre oggi la 18a edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, che fino all’11 maggio animerà il Cinema Barberini di Roma con un ricco programma di anteprime, ospiti e appuntamenti speciali.
Il programma inizia alle ore 17.00 con l’anteprima italiana dell’uruguaiano Agàrrame Fuerte di Ana Guevara e Leticia Jorge in concorso per il Premio del Pubblico Urban Vision nella sezione La Nueva Ola Latinoamericana. Vincitore del premio “Nora Ephron” al Tribeca Film Festival, il film racconta di Adela che, segnata dalla scomparsa di Elena, grazie ad un viaggio nel tempo, si ritrova a trascorrere una giornata insieme all’amica defunta. Una delicata e toccante riflessione sull’amicizia e sul senso di perdita.
A seguire, alle ore 18.30, per la sezione Perlas, dedicata ai film più significativi della stagione non inediti in Italia, verrà presentato Polvo serán di Carlos Marqués-Marcet, un’intensa riflessione sulla libertà di scelta e sul fine vita, in cui amore, danza e musica si fondono in una narrazione delicata e poetica. Arricchito dalle coreografie di Marcos Morau (La Veronal), sono straordinarie le interpretazioni di Alfredo Castro e Ángela Molina, quest’ultima vincitrice del premio “Monica Vitti” alla Festa del Cinema di Roma 2024.
Alle ore 21.00 si terrà la cerimonia d’inaugurazione, seguita dalla prima italiana di El 47 diretto da Marcel Barrena, e presentata dall’interprete Salva Reina, vincitore del Goya come miglior attore non protagonista. Il film, tra i titoli più attesi di questa edizione e fresco vincitore di ben cinque Premi Goya tra cui quello per Miglior Film (ex aequo), è basato su una storia vera e segue la vicenda dell’autista Manolo Vital, che nel 1978 a Barcellona, dirottò un autobus della linea 47 per dimostrare che, contrariamente a quanto sostenuto dal Comune, il quartiere popolare di Torre Baró era perfettamente raggiungibile: un gesto di disobbedienza civile divenuto simbolo di rivendicazione sociale.
Il film concorrerà per il Premio del Pubblico Urban Vision nella sezione La Nueva Ola del cine español.
In questa prima giornata, così come per tutte la durata del festival, una birra spagnola Mahou in omaggio a tutti i possessori di biglietto per uno dei film in programma.
La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è un evento ideato, prodotto e organizzato da EXIT media, con il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Acción Cultural Española, Regione Lazio, IILA – Instituto Italo-Latinoamericano, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes di Roma, la Real Accademia di Spagna a Roma, le ambasciate di Colombia e Perù in Italia e il patrocinio delle ambasciate di Bolivia, Costa Rica, Messico, Uruguay.
Tutti i film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.
Dal 7 al 18 maggio il festival è anche online su MyMoviesOne.it – Canale La Nueva Ola con altri film del miglior cinema spagnolo e latinoamericano, selezionati da EXIT Media.