PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME: PRIMA GIORNATA 29 SETTEMBRE 2025, A CURA DI ANDREA BACCHI

LA CASA DI NINETTA

E’ un film che riporta una realtà napoletana,i difficili rapporti con l’ altro sesso e soprattutto i rapporti nel tempo con la madre, dell’ assistenza agli anziani e ad un affetto materno.
E’ intervenuta L’attrice e regista Lina Sastri.

 

I BAMBINI DI GAZA

Il film riporta lo scenario di Gaza di una zona di guerra visto dalla parte dei bambini. Dove Mahmud vedeva scomparire piano piano tutti i suoi svaghi, prendendo cose non sue e portandolo sempre più verso la guerra.Ma il film sottolinea un filo di speranza tra due bambini uno arabo ed uno ebreo dove sopiti i contrasti iniziali, per la situazione attuale, nell’ imparare il surf diventano amici.
E’ intervenuta la sceneggiatrice ed il regista. Dahlia Heyman & Loris Lai : Un pezzo del film è stato tagliato , prende una stella e ci taglia il cielo per scappare da quello scenario apocalittico per descrivere la “prigione di Gaza” ,è stata tagliata perchè portava al nulla .
TROPPO AZZURRO

E’ la narrazione di uno studente universitario che andata naufragata la vacanza estiva con amici si organizza per conto suo con degli incontri occasionali con l’ altro sesso. Lontano dai genitori che poi andra’ a trovare -spezzone girato a Ponza- ed un amico. Quando si organizza per partire per una vacanza all’ atto pratico ci rinuncia.
E’ intervenuto il regista e attore Filippo Barbagallo : Rapporto con l’ artista Mastandrea dove all’ inizio c’è stata dell’ incomprensione che poi è sfumata.
Il film sarà presentato alla Fest .del cinema di Roma.