VENEZIA 76 : DESTINO (recensione di Anna Piccini)

DESTINO

VENEZIA 76 : RECENSIONE DI ANNA PICCINI (6 sett)

 

Estratto dalla cartella stampa 34. Settimana della Critica ( a Cura del Sindacato Critici Cinematografici Italiani):

DESTINO

di Bonifacio Angius. Italia, 2019. Col., 19’

 

Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Musiche: Bonifacio Angius. Suono: Attilio Lombardo. Interpreti: Bonifacio Angius, Marta Pintus, Orlando Angius, Andrea Carboni, Teresa Soro, Lucia Napolitano. Produzione: Bonifacio Angius – Il Monello Film. Distribuzione italiana: Elefant Film.

 

Sinossi

Una giornata dove il vuoto, la superstizione, l’angoscia e la paura, avranno le conferme che un uomo senza qualità stava cercando da tempo.

 

Bonifacio Angius (1982). Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e produttore, ha realizzato diversi cortometraggi premiati in numerosi festival internazionali. Il suo primo lungometraggio, Perfidia, è stato l’unico film italiano in concorso alla 67° edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno nel 2014, aggiudicandosi il premio della giuria dei giovani critici e ottenendo uno straordinario successo di critica. Il suo secondo lungometraggio Ovunque Proteggimi è stato presentato alla 56a edizione del Torino film festival e a numerosi festival internazionali. Il film ha ottenuto una candidatura al Nastro d’argento come miglior soggetto, una nomination a Francesca Niedda come miglior attrice protagonista ai Globi d’oro, mentre Alessandro Gazale, il protagonista maschile, ha ottenuto il premio Vittorio Gassman come miglior interprete maschile al BIFeST 2019. Dal 2013, è amministratore della società di produzione cinematografica Il Monello Film.

 

RECENSIONE : Il film ha una prima parte straordinaria, con dialoghi non sense, che producono gag di una comicità irresistibile per insensatezza. La confessione, ad esempio, e’ da antologia. Attori di livello, ben diretti. Ritmo notevole e grande padronanza del mezzo espressivo. Peccato che il repentino cambio di registro nel finale altera totalmente il mood del film, e fa perdere un po’ della magia della prima parte. Resta comunque un film da non perdere.

VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 7.5/10