VENEZIA 76 : MOSUL (recensione di Assunta Masullo)

MOSUL

VENEZIA 76 : RECENSIONE di Assunta Masullo (2 settembre 2019 )

(credits e sinossi dal sito della Biennale)

MOSUL

Fuori Concorso

Regia: Matthew Michael Carnahan
Produzione: AGBO (Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca), Jeremy Steckler, Dawn Ostroff
Durata: 101’
Lingua: arabo
Paesi: Usa
Anno: 2019
Interpreti: Suhail Dabbach, Adam Bessa, Is’Haq Elias
Sceneggiatura: Matthew Michael Carnahan
Fotografia: Mauro Fiore
Montaggio: Alex Rodriguez
Scenografia: Philip Ivey
Costumi: Mary McLeod
Musica: Henry Jackman
Suono: Mark Binder, Elliot Hartley
Effetti speciali: Stefano Corridori

INOSSI

Sinossi

Dopo che l’ISIS ha preso le loro case, famiglie e città, un gruppo di uomini lotta per riconquistarle. Basata su eventi realmente accaduti, questa è la storia della squadra speciale di Nineveh: un’unità di ex poliziotti che conduce un’operazione di guerriglia contro l’ISIS nel disperato tentativo di salvare la città di Mosul.

COMMENTO DEL REGISTA

Commento del regista

I terroristi dell’ISIS hanno sparato tre volte al colonnello Rayyan, uno dei due comandanti della squadra speciale di Nineveh. Hanno ucciso due dei suoi fratelli, ne hanno rapito un terzo, ucciso i suoi cognati, bombardato la casa di suo padre e sparato a sua sorella durante la sua festa di fidanzamento. Ognuno dei suoi uomini ha una storia simile. Eppure non hanno smesso di combattere una sola volta in cinque anni. In quanto cittadino di un Paese che è stato in guerra con l’Iraq sin da quando ero bambino, mi imbarazza dire che, fino a quando non ho letto l’articolo del New Yorker, The Desperate Battle to Destroy ISIS, su cui si basa il film, non avevo mai pensato all’esistenza di persone come quelle della squadra speciale di Nineveh: uomini che combattono senza sosta, nelle condizioni più infernali, sacrificandosi affinché qualcuno possa recuperare la propria casa e famiglia alla fine di questo incubo. Non avevo neppure finito l’articolo quando chiamai Joe e Anthony Russo per chiedere loro se potevo non solo scrivere l’adattamento per il film, ma anche dirigerlo. Mentre stavano digerendo questa richiesta vagamente ridicola, dal momento che non avevo mai diretto niente, mi spinsi oltre dicendo che l’unico modo in cui vedevo possibile la realizzazione del film era con un cast arabo che parlasse arabo. Quando non riattaccarono, capii di aver incontrato due rare persone che vedevano questo articolo e questa opportunità allo stesso modo in cui li vedevo io: potevamo ispirare lo stesso tipo di reazione che tutti avevamo avuto leggendo questo materiale, raccontando in un film l’orribile ma affascinante storia di questi uomini, nella loro lingua, con attori provenienti dalla loro parte del mondo. Penso che l’abbiamo fatto. E ne sono fiero.

PRODUZIONE/DISTRIBUZIONE

PRODUZIONE 1: Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca – AGBO
1124 San Julian Street
90015 – Los Angeles, United States
Tel. 424-421-5000
info@agbo.com

PRODUZIONE 2: Jeremy Steckler, Dawn Ostroff

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Alex Walton – Endeavor Content
9560 Wilshire Blvd Beverly Hills
90212 – Los Angeles, United States
Tel. 310 270 4900
ecfilmsalesinfo@endeavorcontent.com

UFFICIO STAMPA: Paul Saunter – DDA
192-198 Vauxhall Bridge Rd
SW1V 1DX – London, United Kingdom
Mosul@ddapr.com

 

RECENSIONE : Film di genere puro, un film di guerra. Basato sulla vera storia del gruppo di elite, lo SWAT di Ninive, ai cui caduti il film e’ dedicato. Lo SWAT e’ formato da un gruppo di cittadini, quasi tutti ex poliziotti, che si sono associati spontaneamente per combattere l’ISIS/Daesh , riconquistare i territori occupati, dove hanno vissuto, per consentire il ritorno di una vita normale. Il film racconta le gesta eroiche di uno degli ultimi gruppi SWAT restato in vita. Film durissimo, dal ritmo indiavolato. Costruito con grande sapienza. Spettacolare, edificante, avvincente e convincente.

VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 7,8/10