VENEZIA 76 : RARE BEASTS (recensione di Anna Piccini)

RARE BEASTS

VENEZIA 76 : RECENSIONE DI ANNA PICCINI (31 agosto 19)

 

Estratto dalla cartella stampa 34. Settimana della Critica ( a Cura del Sindacato Critici Cinematografici Italiani):

RARE BEASTS

di Billie Piper. Regno Unito, 2019. Col., 89’

 

Sceneggiatura: Billie Piper. Fotografia: Patrick Meller. Montaggio: Hazel Baillie. Musiche: Nathan Coen, Johnny Lloyd. Suono: Keith Tunney. Scenografia: Sarah Kane. Costumi: Grace Snell. Interpreti: Billie Piper, Leo Bill, Kerry Fox, Toby Woolf, David Thewlis, Lily James. Produzione: Vaughan Sivell – Western Edge Pictures. Produzione esecutiva: Franki Goodwin, Mike Rattenbury, Will Kane, Vaughan Sivell – Western Edge Pictures; Billie Piper; Ben Pugh, Josh Varney – 42 Management & Production; Paul Higgins – Fields Park; Jim Reeve, Robert Halmi – Great Point Media; Jeff K. Clarke, Claire Lee, Stephen Wallace – Warrior Global Media. Co-produzione: Tom Wood – Western Edge Pictures.

 

Mandy vorrebbe fare carriera e sogna un grande amore. Ma non è facile districarsi fra pretendenti cialtroni, capi incompetenti e una famiglia disastrata. La perfetta anti rom-com, con uno schizzo acido di follia supplementare. Interpretato e diretto da Billie Piper (Penny Dreadful, Doctor Who e Diario di una squillo perbene), il film si avvale anche delle straordinarie performance di David Thewlis (Harry Potter), Leo Bill (Peterloo) e Lily James (Downton Abbey).

 

Sinossi
Mandy è una madre, una sceneggiatrice, una nichilista. Mandy è una donna moderna in crisi. Cresce un figlio nel bel mezzo di una rivoluzione femminile, combatte il dolore per la separazione dei genitori e si trova a scrivere per lavoro di un amore che non esiste più. Si imbatte anche in Pete, un uomo pieno di problemi in cerca della propria autostima, del proprio senso di appartenenza e di un’identità maschile da ricostruire.

 

 

Billie Piper (1982) è un’attrice, ballerina e cantante inglese. All’età di 15 anni ha debuttato con il suo singolo Because We Want To, che l’ha resa l’artista più giovane numero uno della UK Singles Chart. Nel 2003 si è ritirata dall’industria discografica e ha iniziato la carriera di attrice recitando in serie TV come Doctor Who, Secret Diary of a Call Girl e Penny Dreadful. Dal 2007 ha preso parte a cinque spettacoli teatrali e ha ricevuto un Laurence Olivier Award per la sua interpretazione in Yerma. Rare Beasts è il suo primo lungometraggio come regista.

 

RECENSIONE : Sono davvero “bestie rare” i personaggi di questo film. Un po’ tutti “schizzati”, compreso il prete che celebra il matrimonio. Famiglie disfunzionali. Sguardi spenti e disincantati, come quelli, magistrali, della madre della protagonista. Attori davvero magnifici. Anche il bimbo, strepitoso. Billie Piper, che scrive, dirige ed interpreta, e’ superlativa. Ancora una volta il cinema inglese dimostra di avere una marcia in più. Anche per le produzioni indipendenti. Da non perdere.

VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 7.5/8/10