VENEZIA 76 : VERONICA NON SA FUMARE (recensione di Anna Piccini)

VERONICA NON SA FUMARE

VENEZIA 76 : RECENSIONE DI ANNA PICCINI (31 agosto 19)

 

Estratto dalla cartella stampa 34. Settimana della Critica ( a Cura del Sindacato Critici Cinematografici Italiani):

VERONICA NON SA FUMARE

di Chiara Marotta. Italia, 2019. Col., 20’

 

Sceneggiatura: Chiara Marotta, Loris Giuseppe Nese. Fotografia: Loris Giuseppe Nese. Montaggio: Chiara Marotta. Musiche: Raffaele Caputo. Suono: Davide Maresca. Scenografia: Chiara Marotta, Loris Giuseppe Nese. Costumi: Chiara Marotta. Interpreti: Giulia Lamberti, Rossella De Martino, Mariano Lepore, Davide Maresca, Ivonne Lamberti. Produzione: Chiara Marotta, Loris Giuseppe Nese – Lapazio Film.

 

Sinossi

Veronica, diciassette anni, ha spiato a lungo, da lontano, una vita diversa dalla sua, e l’ha scelta per sé. Quando finalmente riesce ad avvicinare Alessia, si immerge totalmente nel nuovo mondo, che si rivela uguale e allo stesso tempo diverso da quello che immaginava.

 

Chiara Marotta (1993), lavora come regista e montatrice per videoclip, spot, corti e lungometraggi, ricevendo diversi riconoscimenti. È co-fondatrice della società di produzione cinematografica Lapazio Film, con cui ha prodotto il cortometraggio Quelle Brutte Cose, di cui è anche autrice e montatrice, premiato per il Miglior Contributo Tecnico per il Montaggio alla 33 Settimana Internazionale della Critica, e in concorso al Sundance Film Festival 2019.

 

RECENSIONE : Chiara Marotta, oltre alla regia, provvede anche alla sceneggiatura, al montaggio, alla scenografia ed alla produzione. Non si può dire che non sia un film d’autore. Il film racconta dei primi, imbarazzatissimi, approcci amorosi. Delle prime sperimentazioni di una vita ed una condizione agognata a distanza, ma mai prima assaporata. Non tutto fila via liscio come l’olio. La scena iniziale in cui la protagonista balla guardandosi allo specchio appare interminabile, specie in un cortometraggio. Nel complesso, però, supera la sufficienza. .

VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 6.5/10