ROMA XIV (2019) : Hustlers  (recensione di Assunta Masullo)

ROMA XIV (2019) : Hustlers  (recensione di Assunta Masullo)

(credits e sinossi da cinematografo.it)

Le ragazze di Wall Street – Business i$ Business

Hustlers

USA – 2019

New York. Un gruppo di spregiudicate spogliarelliste unisce le forze per attuare un piano criminale in grande stile: derubare i loro clienti, per la maggior parte ricchi broker di Wall Street.

  • Regia: 

Lorene Scafaria

  • Attori: 

Jennifer Lopez

– Ramona,

Cardi B

– Diamond,

Constance Wu

– Destiny,

Julia Stiles

– Elizabeth,

Mette Towley

– Justice,

Lizzo

– Liz,

Lili Reinhart

– Annabelle

  • Sceneggiatura: Lorene Scafaria
  • Fotografia: Todd Banhazl
  • Montaggio: Kayla M. Emter
  • Scenografia: Jane Musky
  • Costumi: Mitchell Travers
  • Durata:110′
  • Colore:C
  • Genere:AZIONE, COMMEDIA, DRAMMATICO
  • Tratto da:basato su una storia vera raccontata da un articolo di Jessica Pressler sul “New York Magazine”
  • Produzione:ANNAPURNA PICTURES, GLORIA SANCHEZ PRODUCTIONS, NUYORICAN PRODUCTIONS, STX FILMS
  • Distribuzione:UNIVERSAL PICTURES, LUCKY RED
  • Data uscita7 Novembre 2019

NOTE

– PRODOTTO DA JESSICA ELBAUM, WILL FERRELL, JENNIFER LOPEZ, ADAM MCKAY, BENNY MEDINA, ELAINE GOLDSMITH-THOMAS

– PRESENTATO ALLA XIV EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2019) | SELEZIONE UFFICIALE

Recensione di Assunta Masullo: Senza il carisma, la bravura, la bellezza di Jennifer Lopez, questo film sarebbe tendente allo scarso. Ed invece si lascia vedere. E ci fa intravedere temi sociologici alti, che apparentemente nulla avrebbero a che vedere con il mondo delle spogliarelliste. Lorene Scafaria racconta. Non giudica, ne’ si schiera. Ha il merito di mostrare , per la prima volta nella storia del cinema, il punto di vista delle spogliarelliste. Gli strip club sono stati mostrati, infatti, numerose volte nei film. Le spogliarelliste sono generalmente giudicate (e disprezzate) sia dagli uomini che dalle altre donne. Ma mai nessuno si e’preso la briga di ascoltare le loro ragioni. Non fosse che solo per questo, il film merita interesse.

Curiosità, Catello Masullo ha chiesto alla regista  : “Lorene, la frase di esergo finale pronunciata da Jlo che dice grosso modo : “Sono tutti truffatori… questa città, questo paese e’ un enorme strip club, c’e’ chi danza e c’e’ chi lancia i soldi” rappresenta la storia vista dal punto di vita delle spogliarelliste? Ma e’ anche la tesi del film, e quindi la tua tesi, che tutto il sistema e’ marcio? Come si e’ svolto il Casting? Jlo e’ stata da subito la tua scelta?”. Questa la risposta di Lorene Scafaria: “si, e’ esattamente così. Il capitalismo e’ la peggior forma di sfruttamento. In particolare delle donne. Un sistema che serve a tenere i poveri sempre più poveri ed i ricchi sempre più ricchi. E’ tutto sbagliato. Volevo condividere il film, che non e’ solo una storia di spogliarelliste, ma di persone che stanno cercando di sopravvivere in un sistema malato. Se ti trovi senza soldi, devi danzare perché qualcuno te li getti. Non ho voluto forzare. Questo e’ il nostro sistema di valori. Diamo valori per questo, non ci dovremmo quindi sorprendere se poi c’e’ la crisi finanziaria. Se non fai parte di quell’uno per cento di privilegiati. Penso che ci si possa identificare con questi personaggi. Jlo e’ così appassionata del suo lavoro, si e’ tuffata in questo personaggio. Non pensavo avesse fatto tanto lavoro sulla danza. Ci volevano dei muscoli e  capacità  che nemmeno lei sapeva di avere. Si e’ esercitata per 6 mesi. Sono una sua fan. E’ straordinaria. Non c’e’ mai una nota falsa. Si dedica totalmente. E’ calda, materna, matura, fica, tutto quello che era Ramona. Ho scritto in sceneggiatura che Ramona lavorava come spogliarellista e lei ci e’ riuscita. Siamo rimasti a bocca aperta. C’e un tema del controllo in tutto il film. Quello che vediamo dipende dal personaggio. Certamente lo abbiamo visto dal punto di vista di Destiny. Ma il pubblico e’ affascinato da Ramona. Lei ci ha detto cosa dovevamo fare e dove mettere la macchina da presa”.

 

Valutazione sintetica : 7