Brittany non si ferma più (Recensione di Anna Piccini)

Brittany non si ferma più (Recensione di Anna Piccini)

2019

(credits da cinematografo.it)

  • Regia: 

Paul Downs Colaizzo

  • Attori: 

Jillian Bell

,

Utkarsh Ambudkar

,

Michaela Watkins

,

Lil Rel Howery

,

Howrey Nicah

,

Stock Mickey

,

Day Alice Lee

  • Durata: 108′
  • Data uscita 15 Novembre 2019

SINOSSI : Brittany Forgler (Jillian Bell), una newyorchese di 27 anni divertente, solare, socievole a tal punto da considerarsi amica di tutti. L’unica persona di cui non è amica è se stessa, afflitta da un carattere troppo schietto, un lavoro insoddisfacente e una relazione sbagliata dopo l’altra; tutti aspetti della sua vita che la fanno sentire sotto tono. Un giorno il suo medico, invece di prescriverle l’Adderall, le indica una nuova e inaspettata cura: Brittany deve allenarsi e rimettersi in forma. Purtroppo la ragazza non ha abbastanza soldi per iscriversi in palestra né a un programma di allenamento e il suo orgoglio non le permette di farsi aiutare economicamente da qualcuno. Brittany non sa che fare finché la sua vicina di casa, Catherine (Michaela Watkins), le consiglia un modo per tenersi in forma senza spendere un centesimo: mettere le scarpe da ginnastica e iniziare a correre intorno all’isolato. Correre la motiva e Brit si convince a partecipare alla maratona di New York… ma sarà abbastanza caparbia da raggiungere il suo obiettivo?

Recensione di Anna Piccini : La storia e’ vera. E’ quella di una amica del regista, esordiente, che mai si sarebbe sognata vedersi interpretata sul grande schermo. Il film ha il coraggio di scegliere una protagonista ne’ particolarmente bella, ne’ particolarmente simpatica sullo schermo. Scelta, però, vincente. Jillian Bell e’ tosta ed efficace. E racconta benissimo questa impresa personale che ha valore generale. Mettendo in campo tutta la voglia e la energia di riscatto, che si materializzano in un film edificante e coinvolgente.

Curiosità: Vincitore del premio del pubblico al Sundance Film Festival del 2019, Brittany Non Si Ferma Più è è il primo lungometraggio mai girato durante la famosa maratona di New York, che si tiene ogni anno la prima domenica di novembre, evento estremamente popolare in grado di interrompere il traffico mentre si snoda da Staten Island, attraverso ciascuno dei cinque quartieri della città, fino a raggiungere il traguardo a Central Park.

Valutazione sintetica : 7