Vivere, che rischio (Recensione di Assunta Masullo)

Vivere, che rischio (Recensione di Assunta Masullo)

(Credits e sinossi da cinematografo.it)

2019

 

Il documentario VIVERE, CHE RISCHIO – La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni ritrae, attraverso immagini di repertorio e testimonianze, la figura di Cesare Maltoni, uno dei più brillanti scienziati di questo secolo: un pioniere nell’ambito della cancerogenesi ambientale e industriale, della prevenzione oncologica, della chemio prevenzione. Un uomo di scienza noto in tutto il mondo e dalle cui ricerche si è stabilita una prassi e una metodologia scientifica ancora oggi insuperata. VIVERE CHE RISCHIO – La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni mostra anche il privato di Cesare Maltoni, un uomo difficile e scomodo, e per questo condannato a essere isolato, marginalizzato e, dopo la morte nel 2001, in parte dimenticato. VIVERE CHE RISCHIO – La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni rende omaggio a un uomo capace di portare avanti con energia le sue idee e di sfidare, in nome della salute pubblica, poteri e convenzioni dell’epoca.

  • Regia: 

Michele Mellara

  • Soggetto: Michele Mellara
  • Fotografia: Marco Mensa
  • Montaggio: Corrado Iuvara
  • Scenografia: Marco GarutiGloria Dardari
  • Costumi: Gloria DardariMarco Garuti
  • Durata:83′
  • Genere:BIOGRAFICO, STORICO
  • Produzione:ILARIA MALAGUTTI PER MAMMUT FILM CON IL SUPPORTO DELL’ISTITUTO RAMAZZINI IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA E I WONDER. CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT (DIREZIONE GENERALE CINEMA), FONDO AUDIOVISIVO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
  • Distribuzione:I WONDER PICTURES
  • Data uscita31 Ottobre 2019

 

NOTE

– RACCONTATO DA: LUIGI DADINA.

– VOCE DI PAOLO: BEPPE TRANQUILLINO MINERVA.

– VOCE DI FRANCO: STEFANO PESCE.

– TESTIMONIANZE: FIORELLA BELPOGGI, MORANDO SOFFRITTI, DONATA CARRETTI, PASQUALE CHIECO, PHILIP J. LANDRIGAN.

Recensione di Assunta Masullo : Visione obbligatoria per chi non conoscesse Cesare Maltoni, piacevolissima per chi ha avuto il piacere di conoscerlo e/o di leggere i risultati delle sue ricerche. L’esergo iniziale e’ il progetto programmatico della sua esistenza : “Ho studiato queste sostanze per tutta la vita”. Maltoni ha intuito, tra i primi, le correlazioni tra inquinamento ambientale e l’insorgere di neoplasie. Lo ha studiato, teorizzato, sistematizzato, e, soprattutto, dimostrato con il metodo della scienza. Il ritratto cinematografico approfondisce anche l’uomo che era dietro (e magari anche dentro…) lo scienziato. Ne viene fuori davvero un bel caratterino. Ma, ci poteva aspettare cose così eccezionali da un uomo ordinario? Da non perdere.

Valutazione sintetica : 8