La XIII edizione del Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera: 2020

La XIII edizione del Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera, 2020,  ha l’obiettivo di essere la rassegna dell’audiovisivo d’autore di interesse sociale più coinvolgente d’Italia, le tre sezioni del Festival cortometraggi, documentari e clip musicali si rafforzano di opere grande spessore artistico sotto la guida di Paola Tassone, Mimmo Calopresti e Grazia Di Michele.
Nella XIII edizione i prodotti audiovisivi in selezione verranno anche da tutta la rete delle opere finanziate dal Ministero dei Beni Attività culturali e turismo, le Film Commission regionali, il Centro Sperimentale di cinematografia, l’Istituto cine-tv Rossellini, la nuova Imaie, la Siae e gli Istituti di cultura per gli italiani all’estero.
Le opere migliori saranno raccolte, prima della competizione cinematografica nella Piattaforma di RaiPlay per garantire il massimo dell’interazione digitale possibile, per poi diventare prodotto audiovisivo dei canali Rai.
Il Festival si svolgerà a Roma nelle sedi prestigiose dei cinema Multisala Barberini e Cinema L’Aquila nei giorni di proiezione 8 e 9 maggio, e la serata di spettacolo e premiazioni sarà il 10 maggio nel Teatro Brancaccio.
In questa edizioni toccherà anche ai registi più famosi confrontarsi con il valore culturale della propria opera cinematografica cercando di sapere spiegare alla critica cinematografica quale dei temi sociali la nostra società a maggiormente bisogno di comprendere con le emozioni uniche che sa dare il cinema e l’audiovisivo.
L’organizzazione della rassegna sarà anche progetto formativo del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per gli studenti dell’Istituto Rossellini impegnati nell’istruzione delle varie figure del mondo del cinema, spettacolo e produzione.

Diego Righini
Presidente e Produttore
Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera
Premio Sorriso diverso alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia
Giornata della Critica sociale alla Festa del cinema di Roma