STRADE A DOPPIA CORSIA Itinerari della New Hollywood

STRADE A DOPPIA CORSIA

Itinerari della New Hollywood

 

 

Dario Argento, Alberto Crespi, Daniela Currò, Damiano e Fabio D’Innocenzo,

Giancarlo De Cataldo, Claudio Giovannesi, Wilma Labate, Alessandro Portelli ed Enrico Vanzina ospiti e presentatori d’eccezione dei film della rassegna

Strade a doppia corsia – Itinerari della New Hollywood.

 

La retrospettiva sulla New Hollywood, organizzata dalla Cineteca Nazionale e dalla Casa del Cinema con il sostegno dell’Ambasciata Usa in Italia, si arricchisce di ospiti: registi, critici, scrittori, studiosi, a testimonianza di quanto quella stagione americana sia stata e soprattutto rimanga un punto di riferimento. Dario Argento e Giancarlo De Cataldo apriranno ufficialmente la rassegna, che si terrà alla Casa del Cinema dal 21 al 26 gennaio, mentre durante la settimana altre personalità introdurranno i film mostrando inoltre quanto queste opere abbiano segnato generazioni differenti. Assieme a nomi storici, come appunto Dario Argento o Enrico Vanzina, ci saranno infatti anche registi che rappresentano una nuova leva di cineasti, ma per i quali i nomi di Monte Hellman o Terrence Malick sono e restano centrali. La persistenza di quelle opere e di quell’immaginario si riflette nei lavori dei Fratelli D’Innocenzo, che si sono guadagnati meritata attenzione con il loro esordio La terra dell’abbastanza (e di cui a breve vedremo il secondo film), e di Claudio Giovannesi che con La paranza dei bambini si è ulteriormente confermato un autore di notevole rilievo. Dario Argento, Wilma Labate, Enrico Vanzina non hanno davvero bisogno di presentazioni ed è fuori di dubbio che siano autentici estimatori e conoscitori del cinema americano di quel periodo. Ugualmente fuori dubbio è il fatto che Alessandro Portelli sia uno dei maggiori esperti italiani della cultura statunitense. Se la Conservatrice della Cineteca Nazionale, Daniela Currò, ha lavorato molti anni negli Stati Uniti venendo direttamente a contatto con quel Paese e la sua cinematografia, il critico Alberto Crespi è da decenni una delle penne più autorevoli sulla New Hollywood e le atmosfere noir della letteratura di De Cataldo riverberano le tonalità di alcuni maestri del cinema di quegli anni. Continuità, contaminazioni tra Italia e Usa, passione per il mondo raccontato nella retrospettiva: Strade a doppia corsia ha voluto invitare queste personalità per evidenziare un legame che prosegue nel tempo tra l’Italia e quella narrazione americana, frutto di una stagione particolarmente fertile e innovativa.

 

Molti dei registi o degli sceneggiatori dei diciotto film in rassegna sono stati, del resto, a loro volta profondamente influenzati dal cinema europeo a loro coevo, dalla Nouvelle Vague così come dal cinema italiano (l’ultimo film di Monte Hellman presente “in cartellone”, Amore, piombo e furore, è oltretutto un western italo-spagnolo): il titolo stesso della retrospettiva, oltre a omaggiare il capolavoro di Hellman Strada a doppia corsia, intende suggerire quanto il cinema del Vecchio Continente e quello americano siano stati interconnessi. Come disse Warren Beatty, interprete e anche produttore di Gangster Story: “Eravamo americani che guardavano europei che guardavano altri americani”. Forse non c’è frase più semplice e calzante per sintetizzare quanto le cinematografie e gli autori del nostro continente fossero una stella polare per la nuova generazione di registi e sceneggiatori della New Hollywood: in risposta quella generazione riformulerà i canoni del cinema americano diventando imprescindibile per milioni di cinefili e per moltissimi cineasti europei, in un rapporto biunivoco e incessante. I tre itinerari di Strade a doppia corsia – l’omaggio a Monte Hellman, il viaggio tra i Gangster&Co. a partire da Gangster Story (1967) di Arthur Penn e il percorso attraverso la rappresentazione della donna, Women in US – saranno quindi accompagnati anche dall’esperienza, dall’ispirazione e dalle conoscenze dei nove ospiti italiani che introdurranno al pubblico della Casa del Cinema alcuni dei titoli selezionati.

 

 

 

PROGRAMMA

 

Martedì 21 gennaio

16.30 – INAUGURAZIONE con i saluti di Rodney Ford, Addetto Culturale dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, dei rappresentanti della Cineteca Nazionale e della Casa del Cinema

A seguire Dario Argento e Giancarlo De Cataldo presentano La sparatoria – The Shooting di Monte Hellman (1966; 82′); 35mm; v.o.sott.it (Omaggio a Monte Hellman)

19.30 Non torno a casa stasera – The Rain People di Francis Ford Coppola (1969; 101′); v.o.sott.it (Women in US)

21.30 – Alessandro Portelli presenta Gangster Story – Bonnie and Clyde di Arthur Penn (1967; 111′); v.o.sott.it (Gangster&Co.)

 

Mercoledì 22 gennaio

16.30 – Wilma Labate presenta Una squillo per l’ispettore Klute – Klute di Alan J. Pakula (1971; 114′); v.o.sott.it (Women in US)

19.30 – Claudio Giovannesi presenta La rabbia giovane – Badlands di Terrence Malick (1973; 95′); 35mm (Gangster&Co.)

22.00 – Le colline blu Ride in the Whirlwind di Monte Hellman (1966; 82′); 35mm (Omaggio a Monte Hellman)

 

Giovedì 23 gennaio

16.30 – Mannequin-Frammenti di una donna – Puzzle of a Downfall Child di Jerry Schatzberg  (1970; 104′); v.o.sott.it (Women in US)

19.30 – Damiano e Fabio D’Innocenzo presentano Strada a doppia corsia  – Two-Lane Blacktop di Monte Hellman (1971; 102′); v.o.sott.it (Omaggio a Monte Hellman)

22.00 – Il clan dei Barker – Bloody Mama di Roger Corman (1970; 90′); 35mm (Gangster&Co.)

 

Venerdì 24 gennaio

15.00 – Cockfighter di Monte Hellman (1974; 83′); v.o.sott.it (Omaggio a Monte Hellman)

17.00 – Enrico Vanzina presenta Dillinger di John Milius (1973; 103′); 35mm (Gangster&Co.)

19.30Daniela Currò presenta Wanda di Barbara Loden (1970; 103′); 35mm; v.o.sott.it (Women in US)

22.00 – La prima volta di Jennifer – Rachel, Rachel di Paul Newman (1968; 110′); v.o.sott.it  (Women in US)

 

Sabato 25 gennaio

19.30 – I killers della luna di miele – The Honeymoon Killers di Leonard Kastle (1969; 110′); v.o.sott.it (Gangster&Co.)

22.00 – Io sono il più grande – The Greatest di Monte Hellman e Tom Gries (1977; 101′); v.o.sott.it (Omaggio a Monte Hellman)

 

Domenica 26 gennaio

16.30 – Gang – Thieves Like Us di Robert Altman (1974; 123′); v.o.sott.it (Gangster&Co.)

19.30 – Alberto Crespi presenta Amore, piombo e furore di Monte Hellman (1978; 92′); 35mm (Omaggio a Monte Hellman)

22.00 – Foxy Brown di Jack Hill (1974; 94′); v.o.sott.it (Women in US)

 

Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1 – 00197 Roma

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Le schede di tutti i film su: https://stradeadoppiacorsia.com

Info: http://www.casadelcinema.it