Il primo anno (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA )

 

Il primo anno (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA )

(credits e sinossi da cinematografo.it )

Il primo anno

Première année

FRANCIA – 2020

Sinossi: Antoine ricomincia per la terza volta il primo anno di medicina. Benjamin ha appena terminato il liceo, ma si rende subito conto che questo primo anno di università non sarà una passeggiata. In un ambiente ferocemente competitivo, con giornate di lezione faticose e notti trascorse a studiare più che a divertirsi con gli amici, i due studenti dovranno lavorare sodo e trovare il giusto equilibrio tra le sfide di oggi e le aspettative del domani.

  • Regia:

Thomas Lilti

  • Attori:

Vincent Lacoste

Antoine Verdier,

William Lebghil

Benjamin Sitbon,

Michel Lerousseau

Serge, padre di Benjamin,

Darina Al Joundi

Martine, madre di Benjamin,

Benoit Di Marco

François, padre di Antoine,

Graziella Delerm

Annick, madre di Antoine,

Guillaume Clérice

Vincent Grimaldi,

Alexandre Blazy

Simon Sitbon,

Noemi Silvania

Nenni

  • Durata: 92′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Produzione: AGNÈS VALLÉE, EMMANUEL BARRAUX PER 31 JUIN FILMS, LES FILMS DU PARC, IN COPRODUZIONE CON FRANCE 2 CINÉMA, LE PACTE, LES FILMS DE BENJAMIN
  • Distribuzione: MOVIES INSPRED

NOTE

– REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINÉ +, FRANCE TÉLÉVISIONS ; IN ASSOCIAZIONE CON : CINÉMAGE 12, CINEVENTURE 3, INDÉFILMS 6; CON IL SOSTEGNO DI LA RÉGION ÎLE-DE-FRANCE.

FRANCIA, GERMANIA, GRAN BRETAGNA, POLONIA, CANADA, USA – 2018

(RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Una bella storia di amicizia tra due aspiranti medici diventa paradigma per stigmatizzare un sistema universitario di selezione spietato, che, più che individuare ed incoraggiare chi e’ più adatto alla nobile missione e professione del medico, privilegia quelli più abili ad immagazzinare nozioni in quantità industriali, indipendentemente dalle attitudini, capacità di ascolto empatico e di tutte le qualità necessario a prendersi cura della salute del prossimo. Film convincente ed avvincente. Coinvolge ed interessa. Di eccellente confezione e con interpreti in grande spolvero.

Valutazione sintetica : 7.5