Un amore sopra le righe (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA )

 

Un amore sopra le righe (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA )

(credits e sinossi da cinematografo.it )

Un amore sopra le righe

Monsieur & Madame Adelman

FRANCIA – 2016

Sinossi : Quando Sarah incontra Victor nel 1971, non immagina che diventerà uno dei più importanti scrittori francesi e che passeranno insieme 45 anni pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi. Ma chi è veramente la donna che vive all’ombra del celebre marito? Il film narra le vicende amorose e i segreti inconfessabili di una coppia molto fuori dal comune, sullo sfondo della storia dell’ultimo mezzo secolo.

  • Regia:

Nicolas Bedos

  • Attori:

Doria Tillier

Sarah Adelman,

Nicolas Bedos

Victor Adelman,

Denis Podalydès

Psicologo,

Antoine Gouy

Giornalista,

Christiane Millet

Sig.ra De Richemont,

Pierre Arditi

Claude De Richemont,

Zabou Breitman

Preside,

Julien Boisselier

Antoine De Richemont,

Jean-Pierre Lorit

Marc,

Nicolas Briançon

Pediatra,

Betty Reicher

Madre di Sarah,

Ronald Guttman

Padre di Sarah,

Solange Najman

Nonna di Sarah,

Solveig Maupu

Sorella di Victor

  • Altri titoli:

Mr & Mrs Adelman

  • Durata: 120′
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA, DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: SCOPE, DCP (1:2.35)
  • Produzione: FRANÇOIS KRAUS, DENIS PINEAU-VALENCIENNE PER LES FILMS DU KIOSQUE, IN COPRODUZIONE CON FRANCE 2 CINÉMA, ORANGE STUDIO, LE PACTE, CHAOCORP CINEMA, UMEDIA, ORANGE STUDIO
  • Distribuzione: OFFICINE UBU (2018)
  • Data uscita 15 Marzo 2018

NOTE

– REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, FRANCE TÉLÉVISIONS, CINE +; IN ASSOCIAZIONE CON: CINÉVENTURE, INDÉFILMS 4, COFIMAGE 27, MANON 6, CINÉMAGE 10, UFUND; CON IL SOSTEGNO DI: LA RÉGION ÎLE-DE-FRANCE, LA PROCIREP ET L’ANGOA, SOFICINÉMA 11 DÉVELOPPEMENT, MANON PRODUCTION 5, A PLUS IMAGE DÉVELOPPEMENT 6, PALATINE ÉTOILE 12 DÉVELOPPEMENT, COFIMAGE DÉVELOPPEMENT 4.

(RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Nicolas Bedos e il regista di uno dei film più convincenti dell’ultima Festa del Cinema di Roma, La Belle Epoque. Ma già nel film precedente, questo Un Amore sopra le Righe aveva messo in luce le sue straordinarie capacita di raccontare storie al cinema. Un film che scrive, dirige ed interpreta da protagonista. Un film deliziosamente e sublimemente letterario. Fascinoso. Avvolgente e coinvolgente. Intrigante, nel tenere lo spettatore perennemente in sospensione. Catturando la sua attenzione, senza mai perderla. Attori superlativi. Confezione molto curata. Merce rara. Da non perdere.

Valutazione sintetica : 8