50 – Santarcangelo Festival  (Recensione di Rossella Pozza )

 

50 – Santarcangelo Festival  (Recensione di Rossella Pozza )

(credits e sinossi da cinematografo.it )

ITALIA – 2020

Sinossi : Centinaia di spettacoli, compagnie, parole, incontri, passioni, delusioni, tempeste. Dal teatro politico/popolare dei primi anni ’70 al teatro delle compagnie e al Terzo Teatro degli anni ’80, dal teatro dell’attore al teatro della performance, e infine al Festival senza teatro: il festival delle arti. Santarcangelo Festival è uno specchio fedele delle tendenze dell’arte performativa del nostro paese e del loro cambiamento, è un pezzo significativo della nostra storia, artistica, politica e sociale.

  • Regia:

Michele Mellara

,

Alessandro Rossi

  • Durata: 76′
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: DCP
  • Produzione: ILARIA MALAGUTTI PER MAMMUT FILM, IN COLLABORAZIONE CON SANTARCANGELO FESTIVAL, HOME MOVIES – ARCHIVIO NAZIONALE DEL FILM DI FAMIGLIA
  • Distribuzione: I WONDER PICTURES IN COLLABORAZIONE CON SKY ARTE HD E UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

NOTE

– PRESENTATO ALLA 17. EDIZIONE DELLE ‘GIORNATE DEGLI AUTORI’ NELLA SEZIONE ‘NOTTI VENEZIANE – L’ISOLA DEGLI AUTORI’ (VENEZIA, 2020).

– REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: REGIONE EMILIA-ROMAGNA, COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA.

– RICERCHE D’ARCHIVIO: IRENE GALLINA.

– EDIZIONE: MATILDE PIERACCINI.

– GRAFICHE E ANIMAZIONI: AMELETO CASCIO PER BLOOMIK.

 (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Davvero straordinaria questa cavalcata su 50 anni di storia di questo festival del teatro di strada di ogni nazione che si tiene a Santarcangelo di Romagna. Un festival che racconta l’evoluzione della storia di Italia, attraverso una particolare tipologia di teatro sperimentale che e’ specchio della realtà che muta. Il racconto e’ articolato tramite le testimonianze dirette dei vari direttori che si sono avvicendati e con l’ausilio delle principali performance. Un film avvincente che da conto di una manifestazione senza precedenti . Di assoluto interesse culturale.

Valutazione sintetica : 7.5