Nilde Iotti, il tempo delle donne (Recensione di Anna Piccini)

 

Nilde Iotti, il tempo delle donne (Recensione di Anna Piccini)

(Sinossi e credits da cinematografo.it)

ITALIA – 2020

Sinossi : Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti si allontana dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l’appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un’anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.

  • Regia:

Peter Marcias

  • Attori:

Paola Cortellesi

Nilde Iotti,

Marisa Rodano

Se stessa,

Giorgio Frasca Polara

Se stesso,

Rosa Russo Iervolino

Se stessa,

Luciana Castellina

Se stessa,

Livia Turco

Se stessa,

Giorgio Napolitano

Se stesso,

Cecilia Mangini

Se stessa,

Luisa Lama

Se stessa,

Sergio Mattarella

Se stesso,

Silvio Traversa

Se stesso,

Piera Degli Esposti

Se stessa,

Loretta Giaroni

Se stessa,

Eletta Bertani

Se stessa,

Ione Bartoli

Se stessa,

Massimo Storchi

Se stesso,

Daniela Ducato

Se stessa,

Michela Murgia

Se stessa,

Edda Billi

Se stessa,

Elly Schlein

Se stessa,

Marwa Mahmoud

Se stessa

  • Durata: 80′
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: DCP
  • Produzione: MARIO MAZZAROTTO PER MOVIMENTO FILM E GANESH PRODUZIONI
  • Distribuzione: I WONDER PICTURES E UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

NOTE

– REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI – DIREZIONE GENERALE CINEMA, REGIONE EMILIA-ROMAGNA, EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION, FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION, REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA, FONDO FILMING CAGLIARI – COMUNE DI CAGLIARI, BPER BANCA; IN COLLABORAZIONE CON: AAMOD, SOCIETA’ UMANITARIA CINETECA SARDA, SKY ARTE.

– PRESENTATO ALLA 17. EDIZIONE DELLE ‘GIORNATE DEGLI AUTORI’ NELLA SEZIONE ‘NOTTI VENEZIANE – L’ISOLA DEGLI AUTORI’ (VENEZIA, 2020).

(RECENSIONE DI ANNA PICCINI ): Quest’anno non ricorrono solo i centenari della nascita di Federico Fellini e di Alberto Sordi, ma anche di Nilde Iotti. Bene ha fatto a ricordarsene il cinema. Con un film strepitoso, come il personaggio. Prima donna presidente della Camera, prima ad essere confermata nella carica per tre volte consecutive. Storica paladina ante litteram della causa della emancipazione e parità di diritti per le donne. Il film ne ripercorre la storia, tramite il repertorio, testimonianze alte e prestigiose, e con la interpretazione, memorabile, di Paola Cortellesi. Con almeno un paio di monologhi da antologia. Imperdibile.

Valutazione sintetica : 8.5