Samp (RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO )

 

Samp (RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO )

(sinossi e credits da cinematografo.it)

ITALIA – 2020

Sinossi : Samp è un killer di professione che viene ingaggiato da un potente presidente per uccidere i tradizionalisti. L’uomo Samp è affetto da turbe psicologiche che cura con la musica. Dopo aver ammazzato la madre, vaga nella terra di Puglia alla ricerca della donna ideale; durante il suo vagabondaggio incontra persone che conducono una vita naturale, personaggi alla ricerca delle proprie origini e un singolare musicista. Improvvisamente si innamora. Non una ma più volte. Di donne inconsistenti. Uccide ancora e torna un poco umano, di quell’umanità che finirà per stroncare le sue ambizioni di potere.

  • Regia:

Flavia Mastrella

,

Antonio Rezza

  • Attori:

Antonio Rezza

Samp,

Patrizia Puddu

Madre Di Samp,

Silvana Cionfoli

Barista,

Andrea De Santis

Boss,

Armando Novara

Armando,

Francesca Cogodda

Principessa,

Maurizio Catania

Maurizio,

Francesco Artibani

Scozzese,

Ferdinando Cocco

Zampognaro,

Gamey Guilavogui

Gamey,

Flavia Mastrella

Radha

  • Durata: 78′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: DCP
  • Produzione: REZZAMASTRELLA

NOTE

– EVENTO SPECIALE ALLA 17. EDIZIONE DELLE GIORNATE DEGLI AUTORI’ (VENEZIA 2020).

(RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO ):. Antonio Rezza e’ artista tra i più originali del nostro panorama. Le sue performance attoriali, autoriali, artistiche hanno sempre trovato terreno fertile nei palcoscenici teatrali. Ma ha frequentato anche il cinema. Portandovi la sua carica dirompente. Non fa eccezione questo film, caratterizzato da un uso molto disinvolto della camera a mano, spesso brandeggiante, a volte roteante a grande velocità, con inquadrature oblique, di forte originalità. Lo stile e’ quello suo caratteristico , surreale, grottesco, con atmosfere che vanno da non sense all’assurdo, al delirante. Il film diverte e fa sorridere. Anche se la tecnica del tormentone ripetuto piu’ volte, finisce con il perdere efficacia con il reiterare il numero di ripetizioni. Girato quasi 20 anni fa, ha cozzato contro il muro del sistema distributivo, che ama il cinema classico, di facile e pronta beva, e non l’anticinema di Rezza e Mastrella, che e’ per degustazioni raffinate.

Curiosità : “Samp” deriva da Sampaolo di Galatina, un titolo pensato 20 anni fa, e poi rimasto così, anche se il riferimento si era nel frattempo perso per strada.

Valutazione sintetica : 7/7.5