Il futuro siamo noi RECENSIONE DI ANNA PICCINI   

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020

(Sinossi e credits da cinematografo.it)

Il futuro siamo noi RECENSIONE DI ANNA PICCINI

Demain est à nous

FRANCIA – 2019

Sinossi : Vengono da tutto il mondo, sono bambini che combattono per difendere i propri ideali. I loro nomi sono José, Arthur, Aissatou, Heena, Peter, Kevin e Jocelyn. Non si sono mai sentiti troppo giovani, troppo deboli o troppo isolati per opporsi alle ingiustizie e alle violenze. Al contrario, grazie alla loro forza di carattere e al loro coraggio, hanno cambiato le cose introducendo questi dibattiti a un numero sempre maggiore di bambini. Sfruttamento di esseri umani, lavoro minorile, matrimoni forzati, distruzione ambientale, povertà estrema… Sono coinvolti su tutti i fronti. Per quanto piccoli, si sono resi conto molto presto delle disuguaglianze e delle disfunzioni, sia perché le soffrivano loro stessi sia perché ne erano testimoni. Come ad esempio José Adolfo, che a sette anni ha creato una banca cooperativa in modo da permettere ai bambini del suo quartiere di guadagnare dei soldi grazie alla raccolta di rifiuti riciclabili. Dall’India al Perù, dalla Bolivia alla Guinea passando per la Francia e gli Stati Uniti, questo documentario si propone di incontrare questi bambini che hanno trovato la forza di combattere le loro battaglie per un futuro migliore.

  • Regia:

Gilles De Maistre

  • Altri titoli:

Forward

  • Durata: 85′
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: (1:2.35)
  • Produzione: GILLES DE MAISTRE, CATHERINE CAMBORDE, JEAN-FRANÇOIS CAMILLERI, PHILIPPE DE BOURBON, YVES DARONDEAU, SERGE HAYAT, EMMANUEL PRIOU PER ECHO STUDIO
  • Distribuzione: OFFICINE UBU (2020)

NOTE

– EVENTO SPECIALE ALLA XVIII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

– REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI CANAL+; IN ASSOCIAZIONE CON CINEVENTURE 4, SOFITVCINE 6.

– CON IL PATROCINIO DI UNICEF ITALIA.

– IL FILM ESCE NELLE SALE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA.

– USCITA PREVISTA 19 NOVEMBRE (2020) SOSPESA PER CHIUSURE CINEMA CAUSA COVID.

RECENSIONE DI ANNA PICCINI

Altra perla di Alice nella Città. Storie di bambini straordinari in tutto il mondo. Su tutte quella di José Adolfo, che con due frasi delinea il paradigma del film : “Noi bambini possiamo salvare il mondo, perché siamo il futuro, ed anche il presente!”. Ed ancora : “Non e’ una colpa nascere poveri, ma lo e’ se si muore poveri!”. Compendiate dal proverbio anonimo che chiude il film ad esergo finale : “Non sapevamo che fosse possibile, fino a quando non lo abbiamo fatto!”. Un manifesto, un bagliore di speranza che apre i cuori. Da non perdere.

VALUTAZIONE SINTETICA : 7.5