Un altro giro RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020

Sinossi e credits da cinematografo.it

Un altro giro RECENSIONE DI CATELLO MASULLO

Druk

DANIMARCA – 2020

Sinossi : C’è una teoria secondo la quale tutti noi siamo nati con una piccola quantità di alcol già presente nel sangue e che, pertanto, una piccola ebbrezza possa aprire le nostre menti al mondo che ci circonda, diminuendo la nostra percezione dei problemi e aumentando la nostra creatività. Rincuorati da questa teoria, Martin e tre suoi amici, tutti annoiati insegnanti delle superiori, intraprendono un esperimento per mantenere un livello costante di ubriachezza durante tutta la giornata lavorativa. Se Churchill vinse la seconda guerra mondiale in preda a un pesante stordimento da alcol, chissà cosa potrebbero fare pochi bicchieri per loro e per i loro studenti? I primi risultati sono positivi e il piccolo progetto degli insegnanti si trasforma in un vero e proprio studio accademico. Sia le loro classi che i loro risultati personali continuano a migliorare e il gruppo si sente di nuovo vivo! Ben presto alcuni dei partecipanti vedono ulteriori miglioramenti e altri escono dai binari. Diventa sempre più chiaro che, anche se l’alcol può aver alimentato grandi risultati nella storia del mondo, alcuni azzardi portano delle serie conseguenze.

  • Regia:

Thomas Vinterberg

  • Attori:

Mads Mikkelsen

Martin,

Thomas Bo Larsen

Tommy,

Magnus Millang

Nikolaj,

Lars Ranthe

Peter,

Maria Bonnevie

Trine,

Helene Reingaard Neumann

Amalie,

Susse Wold

Preside,

Magnus Sjørup

Jonas,

Silas Cornelius Van

Kasper,

Albert Rudbeck Lindhardt

Sebastian,

Martin Greis-Rosenthal

Capocameriere,

Frederik W. Rasmussen

Malthe,

Aksel Vedsegaard

Jason,

Aya Grann

Josephine,

Gustav Sigurth Jeppesen

Rasmus,

Freja Bella Lindahl

Caro,

Mercedes Claro Schelin

Laura,

Cassius Browning

Sander,

Maria Ovi

Sigrid,

Clara Phillipson

Nicola,

Lucas Helt

Fjonk,

Dorte Højsted

Bartender Karin

  • Altri titoli:

Another Round
Drunk

  • Durata: 115′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: SCOPE
  • Produzione: KASPER DISSING, SISSE GRAUM JØRGENSEN PER ZENTROPA ENTERTAINMENTS
  • Distribuzione: MOVIES INSPIRED

NOTE

– SELEZIONE UFFICIALE ALLA XV FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2020).

– SELEZIONE UFFICIALE AL 73. FESTIVAL DI CANNES (2020).

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO:

Thomas Vinterberg, sempre più lontano dagli stilemi del “Dogma 95”, ma non dimentico del meglio di quella lezione, ci regala un altro grande film. Che si prende gioco di tanti perbenismi con sublime ironia. E con citazioni coltissime e gustosissime (la carrellata dei discorsi ebbri dei grandi leader mondiali e’ da antologia). Cita Kierkegaard ad esergo iniziale (Cos’e’ l’amore? Il contenuto del sogno!”). E chiude con “Osare e’ perdere momentaneamente l’equilibrio. Non osare e’ perdere sé stessi!”, di Nietzsche. Da non perdere.  

Curiosità, ho chiesto al regista : “quanto può essere stata di ispirazione la lezione della commedia all’italiana classica, che fa ridere e fa pensare ed ha come ingrediente essenziale anche un pizzico di cattiveria? Il film può essere visto come una commedia sentimentale tra l’essere umano e la gioia di vivere, scandita nelle tre fasi classiche con una prima fase di innamoramento, una fase di crisi, con le conseguenze nefaste dell’alcolismo e con un decesso, ed una fase finale di trionfo della vita, nel senso globale, morte compresa, che e’ parte integrante della vita?”.  

La risposta di Thomas Vinterberg : “Mads continua a dirmi che ho fatto un film italiano, la cosa mi intriga. E’ vero. C’e’ un pizzico di italianità. Sono un grande ammiratore di Pasolini,Fellini. Forse c’e’ un rapporto con quegli straordinari maestri del cinema. Non e’ un film che può ritenersi una commedia. E per me e’ difficile definire questo film, parla della vita in un modo tale che può essere ispirazione per vivere, divertente, ma si parte da un momento tragico, di persone che hanno perso la voglie di vivere. Molti mi dicono nel finale cade, vola? Per me vola. Ha ripreso in mano la sua vita. Vola verso una nuova vita con la moglie”.

   VALUTAZIONE SINTETICA : 8