Nessun nome nei titoli di coda  (RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO )

 

Nessun nome nei titoli di coda  (RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO )

(sinossi e credits da cinematografo.it)

ITALIA – 2019

Sinossi : Da che il cinema è cinema se dici ‘comparse’, dici Spoletini. Cinque fratelli che hanno cercato le facce giuste per tutto il cinema italiano e internazionale passato da Roma. Dei cinque, Antonio, a 80 anni suonati, è ancora lì, sul suo campo di battaglia, Cinecittà. All’approssimarsi dell’idea di una fine, come ogni uomo, vorrebbe lasciare un ‘nome nei titoli di coda’.

  • Regia:

Simone Amendola

  • Attori:

Antonio Spoletini

  • Durata: 83′
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: (1:1.85)
  • Produzione: CRISTIANO SEBASTIANELLI PER HERMES PRODUCTION
  • Distribuzione: MOVIEDAY NEXT

NOTE

– PRESENTATO ALLA XIV EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2019) | SEZIONE ‘RIFLESSI’.

– REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI – DIREZIONE GENERALE CINEMA.

– L’USCITA IN SALA ERA PREVISTA PER IL 5 MARZO 2020 MA E’ STATA ANNULLATA CAUSA COVID-19. E’ DISPONIBILE SU CHILI DAL 17 GIUGNO 2020 E SU AMAZON PRIME VIDEO DAL 23 DICEMBRE 2020.

– CANDIDATO NASTRO D’ARGENTO DOCUMENTARI, NELLA SEZIONE ‘CINEMA SPETTACOLO CULTURA’ (2020).

 (RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO ):. Antonio Spoletini e’ nato a marzo del 1937, un mese prima della inaugurazione di Cinecittà. Era destino che dovesse trascorrere tutta la vita nella città del cinema. E’ davvero uno straordinario personaggio Antonio Spoletini, l’unico ad aver partecipato sia al Ben Hur del ‘58 che a quello del 2009. L’unico ad aver lavorato in ”Roma” di Fellini , assieme ai suoi 4 fratelli: 5 Spoletini nello stesso film, da Guinnes. Una vita da comparsa, di quelli che non hanno mai nemmeno una citazione nei titoli di coda. E poi da organizzatore, cercatore di comparse. Un ruolo determinante in ogni film. Ad 80 anni suonati, ancora sulla breccia. A portare il suo know how unico ed ineguagliabile. Con un suo ultimo desiderio : possedere una copia in pellicola del mitico “Roma” di Fellini, come ricordo per i suoi discendenti dell’eccezionale lavoro della sua famiglia. Simone Amendola, regista di cinema e teatro, scrittore, sceneggiatore, realizza un grande atto d’amore per il cinema, portando, per una volta nella lunga vita professionale Antonio Spoletini a protagonista assoluto. Dai titoli di coda al “nome sopra al titolo”, per celiare con il titolo della splendida autobiografia di Frank Capra. Da non perdere.

Valutazione sintetica : 7.5