ISCRIZIONI APERTE AI CORSI DI SCRITTURA GRATUITI 2021 DI FONDAZIONE BOTTEGA FINZIONI

ISCRIZIONI APERTE AI CORSI DI SCRITTURA GRATUITI 2021

DI FONDAZIONE BOTTEGA FINZIONI

 

Fiction cinematografiche e seriali, Programmi televisivi e documentari e Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi: tre aree di studio co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo

e dalla Regione Emilia-Romagna

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di scrittura gratuiti 2021 di Fondazione Bottega Finzioni.

Come per le ultime edizioni, grazie al Fondo Sociale Europeo e alla Regione Emilia-Romagna, anche quest’anno i corsi delle aree Fiction, Non Fiction e Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi saranno interamente gratuiti per gli allievi che verranno selezionati in base al merito.

 

L’offerta dei corsi 2021 conferma l’elevata qualità delle docenze e dei progetti che Bottega Finzioni propone annualmente. Novità di quest’anno è l’ingresso dell’attrice Matilda de Angelis come Madrina degli Allievi.  Tra i docenti: Alina Marazzi (regista del documentario Un’ora sola ti vorrei, menzione speciale della giuria al Festival del Cinema di Locarno e Premio per il miglior documentario al Torino Film Festival), Mario Bellina (autore di programmi per bambini come l’Albero Azzurro e Selfie Show), Janna Carioli (autrice Rai della Melevisione e di numerose produzioni per Cartoon Network), Marco Malvaldi (scrittore e chimico, autore della serie BarLume), Alberto Nerazzini, volto noto del giornalismo televisivo d’inchiesta, Giacomo Battiato (regista della serie tv Rai Il nome della Rosa).

 

Rispetto alle altre scuole di scrittura, Bottega Finzioni si distingue per il metodo di insegnamento: attraverso il modello della writers’ room, la classe diventa laboratorio in cui i docenti e gli allievi sviluppano insieme idee e spunti che, lungo il percorso didattico, si concretizzano, si perfezionano, si ottimizzano. Da progetti, attraverso precisi processi, le idee diventano prodotti.

 

Ed è proprio questa la forza di Bottega Finzioni: le idee, le storie, i progetti che nascono assieme ai corsisti diventano prodotti narrativi di successo, tra format tv, fumetti, romanzi, saggi, racconti, iniziative editoriali, prodotti di storytelling aziendale, progetti multimediali.

 

Le informazioni dettagliate per accedere alle selezioni e per iscriversi alle tre aree didattiche sono disponibili sul sito www.bottegafinzioni.it. Le iscrizioni per i corsi 2021 resteranno aperte fino al 24 maggio 2021.

I CORSI 2021: SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

Autore di fiction cinematografiche e seriali

Serie televisive, film d’autore, film di genere e commedie commerciali

 

Operazione Rif. PA 2020-15433/RER2 approvata con DGR n. 402 del 29/03/2021 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

Struttura del corso: 710 ore, di cui 410 di lezione e 300 di Project work

 

Quando: Ogni lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,30, da fine giugno 2021 a marzo 2022 (con un’interruzione nel periodo estivo) + 10 week end intensivi (sabato e domenica) da 13 ore ciascuno nell’arco dell’anno + 2 settimane intensive (dal lunedì al venerdì).

Saranno ammessi alle selezioni i candidati maggiorenni, in possesso di diploma di scuola superiore secondaria e di residenza o domicilio in Emilia-Romagna.
Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Maestro d’Area: Christian Poli

 

Il corso Autore di fiction cinematografiche e seriali mira a fornire ai suoi partecipanti gli strumenti necessari per affrontare tutte le forme di scrittura di finzione per il cinema, la televisione e il web: dai lungometraggi ai cortometraggi, fino alla serialità nelle sue varie forme. Secondo il modello formativo tipico di Bottega Finzioni, i partecipanti al percorso avranno modo di sviluppare progetti concreti sotto la guida dei docenti professionisti e, parallelamente, acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari al loro sviluppo, apprenderanno strumenti e tecniche di drammaturgia e approccio visivo, riceveranno le basi storico-critiche indispensabili per approcciarsi alla visione di un prodotto di fiction di qualsiasi genere.

I moduli dedicati al concreto sviluppo di serie tv, lungometraggi e cortometraggi avranno come docenti Samuele Rossi (fondatore della società di produzione cinematografica Echivisivi, regista e sceneggiatore di lungometraggi e documentari La strada verso casa, La memoria degli ultimi, Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua, Biografia di un amore, Glassboy), Giacomo Battiato (regista e sceneggiatore di lungometraggi – Max e Helene, L’infiltrato, Resolution 819, Karol, un Papa rimasto uomo, Karol: Un uomo diventato Papa –, e della serie tv, Il Nome della Rosa), Michele Cogo (sceneggiatore della serie tv La porta rossa, del documentario Qualcosa di noi di Wilma Labate, dei lungometraggi L’isola dell’angelo caduto di Carlo Lucarelli e Paura 3D dei Manetti Bros.), Vito Palmieri (regista dei cortometraggi Tana libera tutti, Matilde, Il mondiale in piazza, e dei lungometraggi Il valzer dello Zecchino, See you in Texas), Christian Poli (sceneggiatore di lungometraggi e documentari – Lezioni di cioccolato, Porpora, Opera Mundi, Ho conosciuto Magnus, The Passengers –, autore di script pubblicitari e testi teatrali – L’Arte ad Arte, Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, Sandro).

 

Giacomo Manzoli, Roy Menarini e Paolo Noto, professori dell’Università di Bologna, terranno lezioni teorico-analitiche di educazione alla visione e guideranno l’aula nella lettura e comprensione della filiera produttiva del cinema italiano (e non solo) contemporaneo.

 

Sofia Assirelli e Francesco Tedeschi approfondiranno con gli allievi alcune nozioni trasversali di drammaturgia: dal personaggio alla stesura della scaletta, dal cinema di genere alla sceneggiatura per fumetto, dalla costruzione di una scena a quella di uno specifico dialogo.

Marcello Pedretti, ex allievo e tutor della Fondazione Bottega Finzioni, affiancherà l’aula nell’acquisizione di Strumenti e tecniche utili allo sviluppo e alla presentazione di tutti i progetti concreti: dall’illustrazione dei manuali più efficaci per la stesura delle sceneggiature, ad una panoramica su bandi e concorsi, ai più diffusi software professionali di scrittura.

Tra i partner promotori del corso figurano Indigo film srl, Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.a. – Rai Fiction, IBC Movie Srl 

Autore di programmi televisivi e documentari

Format tv, documentari, reportage, programmi di approfondimento

 

Operazione Rif. PA 2020-15433/RER1 approvata con DGR n. 402 del 29/03/2021 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

Struttura del corso: 710 ore, di cui 410 di lezione e 300 di Project work

 

Quando: Ogni venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,30, da fine giugno 2021 a marzo 2022 (con un’interruzione nel periodo estivo) + 10 week end intensivi (sabato e domenica) da 13 ore ciascuno nell’arco dell’anno + 2 settimane intensive (dal lunedì al venerdì).

Saranno ammessi alle selezioni i candidati maggiorenni, in possesso di diploma di scuola superiore secondaria e di residenza o domicilio in Emilia-Romagna.
Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Maestri d’area: Antonella Beccaria, Francesco Merini

 

Il corso Autore di programmi televisivi e documentari mira a dotare i suoi partecipanti degli strumenti utili alla lettura e interpretazione del reale, affinché sappiano esercitare sullo stesso uno sguardo autoriale e a costruirvi delle narrazioni.

Secondo il modello formativo tipico della Fondazione Bottega Finzioni, i partecipanti al percorso avranno modo di portare avanti progetti concreti sotto la guida dei docenti e, parallelamente, acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari per sviluppare documentari, programmi televisivi di intrattenimento e di approfondimento, apprenderanno strumenti e tecniche di drammaturgia e approccio visivo, impareranno a leggere e a utilizzare le fonti per confezionare prodotti audiovisivi di non fiction.

I moduli dedicati al concreto sviluppo di documentari, format di approfondimento e di intrattenimento saranno tenuti da Antonella Beccaria (saggista, scrittrice e giornalista d’inchiesta per diverse trasmissioni televisive e testate nazionali, autrice di Il Boss, scritto con Giuliano Turone, Castelvecchi, 2018; Onesti e disonesti, Castelvecchi, 2018; Il faccendiere, Il Saggiatore, 2013), Francesco Merini (regista dei documentari L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart, Il Presidente del Mondo, Palestina per Principianti), Michele Cogo (sceneggiatore di fiction e documentari tra cui Qualcosa di noi di Wilma Labate, autore di programmi tv di approfondimento per Sky Arte come Muse Inquietanti e Inseparabili), Marco Malvaldi (chimico e scrittore, ha esordito nella narrativa con la fortunata serie del BarLume, da cui, a partire dal 2013, è stata tratta una serie televisiva Sky Cinema dal titolo I delitti del BarLume; ha pubblicato romanzi e saggi con Sellerio, Rizzoli, Cortina editore, Il Mulino), Alina Marazzi (regista di Un’ora sola ti vorrei, menzione speciale della giuria al Festival del Cinema di Locarno e Premio per il miglior documentario al Torino Film Festival; Vogliamo anche le rose, Milano 55,1. Cronaca di una settimana di passioni, Tutto parla di te, Anna Piaggi, una visionaria nella moda), Axel Fiacco (esperto di format tv di intrattenimento, già channel manager Mtv Italia e responsabile della creazione originale in Endemol Shine, autore tra gli altri di Fare televisione. I format, Laterza 2013, L’autore televisivo. Scrivere l’intrattenimento, Unicopli 2015).

 

Alberto Nerazzini, volto noto del giornalismo televisivo d’inchiesta, approfondirà con gli allievi le tecniche del racconto giornalistico d’inchiesta e del reportage narrativo d’autore. Michele Pompei, voce storica della radiofonia bolognese, fornirà agli allievi alcuni strumenti chiave per strutturare una drammatizzazione radiofonica. Luca Barra, professore associato all’Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, condurrà approfondimenti sulla storia della televisione e della radio e sugli aspetti industriali e produttivi dei format.

 

Luca Palestini e Antonello Grassi, ex allievi e tutor della Fondazione Bottega Finzioni, affiancheranno l’aula nell’acquisizione di strumenti e tecniche utili allo sviluppo di tutti i progetti concreti, dotando i partecipanti di competenze di drammaturgia e guidandoli in esercizi di scrittura mirati alla narrazione di storie di non fiction.

 

Tra i partner promotori del corso figurano Sky Arte, 3 Cats Group UK Ltd. & 3 Cats Group Nederland B.V., Uam.tv – Società Benefit – S.r.l., Stefilm International S.r.l., L’Informazione Nuova Soc. Coop., LIT Edizioni sas di Pietro D’Amore, Corìma Srl, YAM112003.

Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi

Format televisivi, film e serie tv di animazione e in live action, narrativa

 

Operazione Rif. PA 2020-15433/RER3 approvata con DGR n. 402 del 29/03/2021 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

Struttura del corso: 710 ore, di cui 410 di lezione e 300 di Project work

 

Quando: Ogni lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,30, da fine giugno 2021 a marzo 2022 (con un’interruzione nel periodo estivo) + 10 week end intensivi (sabato e domenica) da 13 ore ciascuno nell’arco dell’anno + 2 settimane intensive (dal lunedì al venerdì).

 

Saranno ammessi alle selezioni i candidati maggiorenni, in possesso di diploma di scuola superiore secondaria e di residenza o domicilio in Emilia-Romagna.

Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Maestro d’area: Manuela Draghetti

 

Il corso Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi mira a dotare i suoi partecipanti degli strumenti e delle tecniche professionalizzanti per diventare autori e sceneggiatori di serie tv, film, format tv e sit-com per il pubblico dei più giovani.

Secondo il modello formativo tipico di Bottega Finzioni, i partecipanti al percorso avranno modo di sviluppare progetti concreti sotto la guida dei docenti e, parallelamente, acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari allo sviluppo di film e serie tv animati e in live action, format tv e web, apprenderanno tecniche drammaturgiche e riceveranno strumenti propedeutici alla scrittura di storie per bambini e ragazzi.

 

Le lezioni relative ai moduli dedicati al concreto sviluppo di film e serie tv animati e in live action, format tv e web saranno tenuti da Mario Bellina (autore e sceneggiatore di serie animate e fiction per ragazzi – Spike Team, Talent High School – e programmi per bambini – Albero Azzurro, Selfie Show) e Janna Carioli (storica autrice Rai della Melevisione e di numerose produzioni per Cartoon Network). Massimo Bacchini (sceneggiatore, autore Rai, insegnante e illustratore) accompagnerà gli allievi nella realizzazione di progetti di fiction seriale dedicata al target Young Adult e non solo.

I moduli relativi all’Approccio propedeutico alla creazione di storie per bambini e ragazzi saranno tenuti da Luisa Mattia (Premio Andersen “Miglior scrittore” 2008, sceneggiatrice televisiva, autrice teatrale e di numerosi romanzi e racconti), Stefano Bordiglioni (maestro di scuola primaria e autore di più di 160 libri per ragazzi).

Cristina Petit, Barbara Servidori, Manuela Draghetti forniranno agli allievi strumenti e tecniche utili a leggere la filiera produttiva dell’editoria per ragazzi contemporanea e le sue oscillazioni con il mondo dell’audiovisivo.

Francesco Filippi e Marco Versari, con i loro brevi percorsi seminariali, rispettivamente sul ruolo dell’autore del regista e sul doppiaggio, doteranno l’aula di nozioni trasversali alla stesura di tutti i progetti concreti.

Cinzia Grimaldi, Antonello Grassi, entrambi ex allievi e tutor della Fondazione Bottega Finzioni, insieme a Sofia Assirelli, sceneggiatrice di serie tv, approfondiranno con gli allievi alcune nozioni drammaturgiche trasversali: dalla creazione di un personaggio a quella di una scaletta, dalla costruzione di una scena a quella di uno dialogo efficace.

Tra i partner promotori del corso figurano Uam.tv – Società Benefit – S.r.l., Editrice Il Castoro Srl, mBanga Studio, Sinnos Soc. Cooperativa.

Info e iscrizioni disponibili sul sito www.bottegafinzioni.it