Cinema in ospedale

Cinema in ospedale

Cinema in Ospedale è un progetto innovativo e sperimentale nato nell’ambito del progetto europeo Film for Kids at Hospital che vede agire insieme sei partners di sei diversi Paesi (Italia, Belgio, Svezia, Spagna, Slovenia, Croazia) con l’obiettivo di promuovere il cinema europeo di qualità presso i bambini, le bambine e gli adolescenti degenti o in cura domiciliare, assistiti dagli ospedali pediatrici europei che hanno già aderito o che aderiranno al progetto. Attualmente sono oltre 90 gli ospedali che ne fanno parte.

Cinema in Ospedale si articola in diverse attività:

  • La piattaforma cinemainospedale.it che contiene circa 72 film fra corti e lungometraggi, divisi per fasce d’età e tipologia di film (animazione, finzione, documentari). I film sono stati scelti anche seguendo un approccio interculturale e multilingue. Attraverso l’iscrizione alla piattaforma il pubblico può accedere alla pagina dei film e scegliere quali visionare. I film sono arricchiti da una breve presentazione da parte dei registi e da schede filmiche attraverso cui i bambin* e i ragazz* possono approfondire, in maniera ludica e interattiva, alcune parti o tematiche del film;

  • Ateliers da realizzarsi direttamente in ospedale per creare insieme racconti in animazione;

  • Seminario europeo a cui parteciperanno esperti già attivi in Italia e all’estero in esperienze simili, con l’obiettivo di diffondere buone prassi e risultati del progetto.

Il Nuovo Fantarca fa parte della rete europea di Film for Kids at Hospital, un progetto cofinanziato dalla EU misura Creative Europe EACEA 23/2019 e dal Garante dei diritti dei minori della Regione Puglia nato con la collaborazione di JEF (Belgio), Sedmi Kontinent (Croazia), Buff Film Festival (Svezia), Javni Zavod Kinodvor (Slovenia) e Pack Magic (Spagna).