Charlatan – Il potere dell’erborista (Recensione di Rossella Pozza)

Charlatan – Il potere dell’erborista (Recensione di Rossella Pozza)

Charlatan – Il potere dell’erborista

Šarlatán

(credits e sinossi da cinemtografo.it e wikipedia)

REPUBBLICA CECA, IRLANDA, POLONIA, SLOVACCHIA – 2020

Sinossi: Jan Mikolásek è talentuoso, sensibile, deciso ed enigmatico, un uomo d’azione, ragione e intuizione. Basta uno sguardo al flacone di urina per fargli sapere cosa affligge il suo paziente. Con la fama arriva la fortuna, e questo in un momento in cui la Cecoslovacchia è una pedina in una partita giocata dai principali blocchi di potere. Protetto e utilizzato da entrambi i regimi, nazionalsocialista e comunista, interviene ovunque il sistema fallisca. Ma durante gli anni post-stalinisti, il clima politico diventa imprevedibile e il suo status speciale è in pericolo. Insieme al suo assistente Frantisek, con cui, come ben sa la polizia segreta, ha molto più in comune della fitoterapia, il “ciarlatano” scopre che la sua morale viene messa alla prova.

  • Regia: 

Agnieszka Holland

  • Attori: 

Šarlatán

  • Durata:118′
  • Colore:C
  • Genere:BIOGRAFICO, DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche:2K DCP
  • Produzione:ŠÁRKA CIMBALOVÁ, KEVAN VAN THOMPSON
  • Distribuzione:MOVIES INSPIRED
  • Data uscita12 Agosto 2021

 

– PRESENTATO NELLA SEZIONE SPECIAL AL 70.MO FESTIVAL DI BERLINO (2020).

 

Recensione di Rossella Pozza: Agnieszka Holland, nata a Varsavia 73 anni fa, si era diplomata in regia al FAMU di Praga, con insegnanti del calibro di Milos Forman e Ivan Passer. Tornata in Polonia, lavora nel cinema come aiuto regista di Krzysztof Zanussi, per poi collaborare con Andrzej Wajda. Lunghissima e pluripremiata la sua carriera di regista, svolta tra Europa e Usa : 1980 “La febbre” , 1981 “Una donna sola”, 1985 “Raccolto amaro”, 1988 racconta la storia di Padre Jerzy Popieluszko in “Un prete da uccidere”, 1991 “Europa, Europa” che vince il Golden Globe, 1992 “Olivier Olivier”, 1993 “Il giardino segreto”, 1995 “Poeti all’inferno”, cui seguono Total Eclipse (Eclissi totale, 1995), Washington Square (Washington Square – L’ereditiera, 1997), Third Miracle (Il terzo miracolo, 1999), Julia Walking Home (2001), Copying Beethoven (Io e Beethoven, 2006), In Darkness (2011), Pokot (Spoor, 2017), Orso d’argento al 67° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Conferma tutto il suo talento nello scovare e raccontare storie straordinarie con questo suo ultimo “Charlatan – Il potere dell’erborista”. Che ha la potenza e la forza ineguagliabile della storia vera. Straordinaria metafora dei rapporti tra potere e medicina, tra soprannaturale e naturale, e del pregiudizio verso il ”diverso”.  La regia della Holland è elegante, coinvolgente, non indulge mai nell’agiografico, mantenendosi al limite dell’austerità. Alta la credibilità della messa in scena, cui la regista mette a disposizione il portato della sua esperienza personale, che la vide essere arrestata e torturata per mesi a Praga nel 1970, dopo la invasione sovietica del 1968. Interpretazioni di livello. Confezione accurata. Da non perdere.   

Valutazione Sintetica: 7.5