Emma. (Recensione di Catello Masullo)

Emma. (Recensione di Catello Masullo)

(credits e sinossi da cinemtografo.it e Antonio Genna)

Emma.

GRAN BRETAGNA, USA – 2020

Sinossi: Emma Woodhouse, un’ape regina irrequieta e senza rivali che nella sua piccola città sonnolenta si fa strada attraverso il dolore di crescere, si avventura in incontri fuorvianti e romantici passi falsi per trovare l’amore che è sempre stato davanti ai suoi occhi.

  • Regia: 

Autumn De Wilde

  • Attori: 
PERSONAGGI INTERPRETI DOPPIATORI
EMMA WOODHOUSE Anya Taylor-Joy MARGHERITA DE RISI
GEORGE KNIGHTLEY Johnny Flynn LUCA MANNOCCI
HARRIET SMITH Mia Goth LUCREZIA MARRICCHI
MISS BATES Miranda Hart ELEONORA DE ANGELIS
SIG. WOODHOUSE Bill Nighy GIANNI GIULIANO
SIG. ELTON Josh O’Connor FLAVIO AQUILONE
FRANK CHURCHILL Callum Turner MANUEL MELI
JANE FAIRFAX Amber Anderson  
SIG. WESTON Rupert Graves MASSIMO DE AMBROSIS
SIG.RA WESTON Gemma Whelan PERLA LIBERATORI
SIG.RA ELTON Tanya Reynolds VALENTINA FAVAZZA
ROBERT MARTIN Connor Swindells  
JOHN KNIGHTLEY Oliver Chris  
ISABELLA KNIGHTLEY Chloe Pirrie  

NOTE

– CANDIDATO ALL’OSCAR 2021 PER: MIGLIORI COSTUMI E MIGLIORI TRUCCO E ACCONCIATURE (MARESE LANGAN, CLAUDIA STOLZE, LAURA ALLEN).

 

 

 

Recensione di Catello Masullo: La voce fuori campo, posta ad esergo iniziale del film, ci precipita subito nella prosa ironica, caustica, elegante ed inimitabile di Jane Austen, dal cui romanzo è tratto il film : «Emma Woodhouse, bella, intelligente e ricca, con una casa confortevole e un carattere allegro, sembrava riunire in sé il meglio che la vita può offrire, e aveva quasi raggiunto i ventun anni senza subire alcun dolore o grave dispiacere». A caratterizzare la protagonista del titolo, chiaro alter ego della celeberrima scrittrice, abile come pochi nel leggere e raccontare la società in cui viveva. Per dirigere la quarta trasposizione cinematografica del romanzo è stata chiamata la fotografa e autrice di videoclip Autumn de Wilde, al suo primo film, così come a scrivere la sceneggiatura è l’esordiente Eleanor Catton, scrittrice neo zelandese. Per il ruolo della protagonista è stata scelta Anya Taylor-Joy, nota per il ruolo di Thomasin nel’horror già di culto del 2015 “The Witch”, diretto da Robert Eggers, ed apparsa anche in “Split” e “Glass” di M. Night Shyamalan. Il film è di squisita confezione inglese. Impeccabile in ogni reparto. I meravigliosi abiti indossati da Anya Taylor-Joy e dal resto del cast sono stati realizzati dalla costumista Alexandra Byrne, vincitrice del premio Oscar per “Elizabeth: The Golden Age”. Tutto è superlativo e di suprema eleganza, dalle scenografie agli arredi sfavillanti di colori pastello. Ma, come sempre nei film inglesi, la maggiore atout è costituita dagli ineguagliabili attori, provenienti dalla gavetta teatrale migliore al mondo. Da non perdere.

Curiosità: “Emma” è l’ultimo romanzo di Jane Austen pubblicato in vita (inizialmente anonimo, nel 1815), dopo Ragione e sentimento (1811), Orgoglio e pregiudizio (1813) e Mansfield Park (1814), e prima degli editi postumi nel 1818: L’abbazia di Northanger e Persuasione.

Valutazione Sintetica: 7.5/8