ENCANTO (recensione di Anna Piccini)

ENCANTO (recensione di Anna Piccini)

(credits e sinossi cinematografo.it)

USA 2021

Regia: 

Byron Howard

,

Jared Bush

,

Charise Castro Smith

– (co-regia)

  • Durata: 99′
  • Colore: C
  • Genere: ANIMAZIONE
  • Produzione: CLARK SPENCER, YVETT MERINO FLORES PER WALT DISNEY ANIMATION STUDIOS
  • Distribuzione: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
  • Data uscita 24 Novembre 2021

NOTE

 

– CANDIDATO AI GOLDEN GLOBES 2022 PER: MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE, MIGLIORE COLONNA SONORA (GERMAINE FRANCO), MIGLIOR CANZONE ORIGINALE (DOS ORUGUITAS)

 

 

 

Sinossi: Storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

 

Recensione di Anna Piccini: La Disney continua nel suo percorso, starei per dire nella “missione” che si è data: divertire piccini ed adulti, senza perdere l’occasione di affrontare i grandi temi della vita del mondo. Di oggi e di sempre. Con storie toccanti ed avvincenti, con tono edificante (che a volte scivola verso l’educativo al “politically correct”). Questo “Encanto” non fa eccezione, ci sono i temi  del “diverso”, della felicità che si raggiunge solo passando dalla mancanza, dalla sofferenza. Con la necessità di aggrapparsi con le unghie al diritto di sognare, senza mai perdere di vista le persone a cui tieni. Un film coloratissimo, bello, entusiasmante. Da non perdere.  

Valutazione sintetica: 7.5/8