SING 2 – Sempre più forte (recensione di Anna Piccini)

SING 2 – Sempre più forte (recensione di Anna Piccini)

(credits e sinossi cinematografo.it)

USA 2021

  • Durata: 114′
  • Colore: C
  • Genere: ANIMAZIONE, AVVENTURA
  • Specifiche tecniche: (1:1.85)
  • Produzione: JANET HEALY, CHRISTOPHER MELEDANDRI PER ILLUMINATION ENTERTAINMENT, UNIVERSAL PICTURES
  • Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
  • Data uscita 23 Dicembre 2021

 

NOTE

 

– FILM DI APERTURA, FUORI CONCORSO, AL 39. TORINO FILM FESTIVAL (2021).

– PRODUTTRICE ESECUTIVA DANA KRUPINSKI .

– COMPUTER GRAPHICS SUPERVISORS LAURENT DE LA CHAPELLE, BORIS JACQ.

– VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: MATTHEW MCCONAUGHEY (BUSTER MOON), REESE WITHERSPOON (ROSITA), SCARLETT JOHANSSON (ASH), TARON EGERTON (JOHNNY), TORI KELLY (MEENA), NICK KROLL (GUNTER), GARTH JENNINGS (SIG.NA CRAWLEY), BOBBY CANNAVALE (JIMMY CRYSTAL), HALSEY (PORSCHE CRYSTAL), BONO (CLAY CALLOWAY), ERIC ANDRÉ (ELWOOD), PHARRELL WILLIAMS (ALFONSO), LETITIA WRIGHT (VIVACE), CHELSEA PERETTI (DIXIE).

– VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: FRANK MATANO, JENNY DE NUCCI, VALENTINA VERNIA, ZUCCHERO FORNACIARI.

 

 

 

Sinossi: In questo sequel i protagonisti dovranno abbandonare il Moon Theatre per esibirsi sul palco di una grande città e intraprendere una missione per trovare la leggenda del rock Clay Calloway e convincerlo a tornare sul palco…

 

Recensione di Anna Piccini: Chris Meledandri, il numero uno di Illumination, fa ancora centro. Dopo aver creato i Minions, ed il mitico koala impresario Buster Moon e gli altri animali canterini di Sing, 634 milioni di dollari di incasso nel mondo nel 2016, immancabile era il sequel, 5 anni dopo, Sing 2, con lo stesso sceneggiatore e co-regista dell’originale Garth Jennings. Squadra che vince non si cambia. Ed il capolavoro è servito. Con budget di centinaia di milioni di dollari si trovano i migliori produttori, i migliori registi, i migliori attori, e, nella specie, i migliori cantanti. Scenografie strabilianti per un film visionario, immaginifico, fastoso, fantasmagorico. Focalizzate l’attenzione sul book dei bozzetti dello show che l’impresario mostra per convincere l’impresario a finanziarlo : vale da solo il prezzo dei biglietto. Un trionfo assoluto della fantasia. Ma l’asso nella manica, è, ovviamente nelle strepitosa colonna sonora, che con Calloway ( voce di Bono nell’originale e di Zucchero Fornaciari nella versione italiana) ruba la scena a tutti: lo score originale è firmato da Joby Talbot, le hit sono, tra gli altri, di Billie Eilish, Drake, The Weeknd, Prince, Taylor Swift, BTS, Cardi B, e gli U2 la fanno da padrone con tre classici e l’inedita Your Song Saved My Life.  Da non perdere, dai 3 ai 103 anni, ed oltre…

Curiosità : la battuta “libera i porcellini”, è l’equivalente del mitico “al mio segnale scatenate l’inferno” di Russell Crowe ne “Il Gladiatore” di Ridley Scott. 

Valutazione sintetica: 10