Roma Lazio film commission La Valle dei Calanchi Una Location suggestiva per il Cinema

La Valle dei Calanchi

Una Location suggestiva per il Cinema

 

Oggi Vi invitiamo a scoprire la Valle dei Calanchi, in provincia di Viterbo, nei pressi di Bagnoregio, posta tra il lago di Bolsena a Ovest e la valle del Tevere ad est. Quello dei Calanchi è un ambiente unico per le incredibili forme del paesaggio, una location suggestiva per il cinema.

La prima impressione che si ha calandosi nella Valle è quella di trovarsi in un immenso labirinto formato dalle due valli principali, quella del Rio Chiaro e quella del Rio Torbido, che si riuniscono in un unico torrente a fondovalle.

Lo spettacolo più emozionante è senz’altro “la Cattedrale”, una delle formazioni più antiche che con l’erosione ha assunto l’aspetto della facciata di una chiesa gotica con incredibili pinnacoli e guglie. Queste sottili lamine di argilla si sono formate con l’erosione da parte delle precipitazioni che consumano i rilievi ai lati lasciando intatta la zona centrale.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Comune di Bagnoregio www.comune.bagnoregio.vt.it , il Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio www.museogeologicoedellefrane.it o inviare un’email a: production@romalaziofilmcommission.it