Tuscania Una Location suggestiva per il Cinema

Tuscania

Una Location suggestiva per il Cinema

 

Oggi Vi invitiamo a scoprire il Borgo di Tuscania, in provincia di Viterbo, con le sue suggestive location. C’è tanto da ammirare in questo incantevole borgo medievale, le antiche tracce della civiltà etrusca e le architetture medievali, i meravigliosi campi di lavanda e le sue atmosfere fiabesche.

Tuscania, come molte altre cittadine nel viterbese, si erge su alcuni promontori di roccia di tufo, da cui le costruzioni del centro storico prendono il caratteristico colore marroncino-rossastro che indica come siano state composte con questa roccia. Possiamo ammirare l’antico palazzo comunale di Tuscania, detto Palazzo del Rivellino.

Più in là nella vallata possiamo vedere la chiesa di San Pietro che sorge sull’omonimo colle già, probabilmente, sito dell’acropoli etrusca. La location è stata ampiamente utilizzata nel cinema: solo per citare alcuni esempi, il regista Mario Monicelli decide di ambientare nella chiesa una scena del suo celebre film L’armata Brancaleone, Pier Paolo Pasolini i suoi film Il Vangelo secondo Matteo e Uccellacci e Uccellini.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Comune di Tuscania www.comune.tuscania.vt.it o inviare un’email a: production@romalaziofilmcommission.it