Riparte Alta Scuola di Serialità Cinetelevisiva

Comunicato stampa

Riparte Alta Scuola di Serialità Cinetelevisiva
La prima scuola nazionale in Italia di Alta Formazione per ideare, scrivere e produrre serie Tv. Promossa da CNA Cinema e Audiovisivo

Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio

Milano, 18 Maggio – Riparte a Milano, dopo il successo ottenuto con la prima edizione, l’Alta Scuola di Serialità Cinetelevisiva, l’innovativo progetto di alta formazione e specializzazione nelle professioni della serialità che coinvolge cinema, tv e prodotti streaming promosso e ideato da CNA Cinema e Audiovisivo di Milano Lombardia.

La Scuola, prima in Italia nel suo genere, ha come obiettivo quello di promuovere a livello nazionale nuove professionalità creative, supportare talenti italiani, soddisfare la crescente domanda di profili qualificati proveniente da un mercato sempre più ampio e internazionale e al contempo mettere a disposizione dei professionisti del settore degli strumenti di aggiornamento continuo.

I corsi, volti a formare le figure professionali di sceneggiatore, showrunner e produttore creativo per la serialità – e al termine dei quali saranno assegnate una valutazione degli apprendimenti e una certificazione delle competenze riconosciuta in tutta Europa grazie al sistema europeo di riconoscimento credito European Quality Framework (EQF) – ripartiranno nel mese di giugno e si svolgeranno a Milano presso la sede di ECIPA Lombardia, ente formativo accreditato da Regione Lombardia.

Trattandosi di corsi rivolti a tutti i professionisti italiani, la proposta formativa prevede la possibilità di seguire le lezioni sia in presenza sia da remoto, grazie alla piattaforma FAD per la formazione a distanza messa a disposizione da Regione Lombardia.

Tra le numerose novità di quest’anno il Network Alumni, che permetterà ai corsisti di partecipare a una community ottenendo facilitazioni e vantaggi in termini di networking e partecipazioni a mercati internazionali; l’Informal Lab – La Factory di ASSC, uno spazio informale di networking e mentoring tra docenti, addetti ai lavori e alumni, per approfondire e raffinare progetti da cui si auspica potranno nascere mini factory per lo sviluppo di serialità;

Particolarmente significativa l’attivazione di tre workshop ASSC – Alta scuola serialità cinetelevisiva, che hanno lo scopo di affinare i progetti di serie dei partecipanti, per renderli fruibili dal mercato. I laboratori si articoleranno in 3 week end e seguendo i modelli di alta formazione internazionale alterneranno il lavoro di sviluppo dei progetti a incontri con Guest internazionali e presentazioni di Case History.
Potranno partecipare allievi con un loro progetto di serie o privi del progetto di serie, la selezione sarà a cura del comitato scientifico.

Il primo workshop (in programma il 16 e 17 luglio) sarà focalizzato sulla parte creativa, Il secondo workshop (in data 1 e 2 ottobre) sarà dedicato alla parte produttiva, Il terzo workshop (in data 15 e 16 ottobre) porterà a conclusione il percorso preparando i partecipanti al pitch conclusivo che si terrà di fronte a commissioning editors. Saranno approfonditi i temi della messa a punto dei pitch, sia dal punto di vista contenutistico e del pubblico di riferimento che dal punto di vista finanziario e dei canali di finanziamento.

I CORSI

Sceneggiatore di Serie: rivolto a sceneggiatori e autori professionisti o che vantino preparazione nell’ambito della scrittura per immagini, il corso ha l’obiettivo di formare professionisti che sviluppino competenze nell’ambito della serialità sia di tipo creativo e di scrittura, sia di carattere critico e tecnico e di conoscenza della filiera produttiva.

Showrunner: rivolto agli sceneggiatori, il corso ha l’obiettivo di formare quella figura professionale che incarna la mediazione tra creatore e produttore con competenze in ambo i settori. Elemento fondante della proposta è l’accento dato al versante imprenditoriale e produttivo, rovesciando un consolidato pregiudizio nei confronti della figura del producer a scapito del creativo.

Producer creativo: rivolto a produttori e produceril corso ha l’obiettivo di formare la figura contigua a lo Shworunner. Tali figure infatti tendono, nella produzione della serialità televisiva, a sovrapporsi pur mantenendo, se e quando è il caso, funzioni distinte. Il producer svilupperà competenze in grado di proporre e valutare prodotti che siano potenzialmente interessanti per una platea globalizzata ed economicamente sostenibili e appetibili per il pubblico.

COMITATO SCIENTIFICO

Cinzia Masotina, story editor, sceneggiatrice, docente di scrittura per il cinema; Giovanni Robbiano, sceneggiatore e docente; Franco Bocca Gelsi, produttore e creative producer, docente e presidente CNA Cinema e Audiovisivo Milano e Lombardia

I DOCENTI

Tra i docenti: Stefano Voltaggio, sceneggiatore e produttore creativo; Marcello Olivieri, sceneggiatore; Salvatore De Mola, sceneggiatore di sere; Graziella Bildesheim, produttrice indipendente e fondatrice del programma di formazione MAIA; Alessandra Pastore, responsabile dell’industria al Meeting Point – Vilnius; Paolo Carelli, docente di Storia e linguaggi del broadcasting e Teoria e tecnica dei media e coordinatore del master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione, Nicola De Angelis, produttore e show runner di “Baby” seconda serie italiana Netflix Original; Stefano Tealdi, produttore.

AGEVOLAZIONI – RIMBORSO COSTI DI ISCRIZIONE o ACCESSO GRATUITO TRAMITE FONDI INTERPROFESSIONALI

Per gli occupati in imprese lombarde (titolari e soci di impresa, liberi professionisti, titolari di PIVA, assunti a tempo determinato o indeterminato) i costi di iscrizione potranno essere integralmente rimborsati dai fondi strutturali messi a disposizione da Regione Lombardia (voucher formativo – Avviso Formazione Continua fase VI 2022). Gli allievi saranno accompagnati gratuitamente dai consulenti di CNA nell’accesso al beneficio del voucher formazione di Regione Lombardia. I costi di iscrizione potranno essere coperti anche dai voucher dei fondi interprofessionali (solo per dipendenti).


Sedi:
 Via Marco D’Aviano 2;

Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione visitare il sito www.altascuolaserialita.it oppure scrivere a info@altascuolaserialita.it

Ufficio Stampa Lo Scrittoio
Bianca Badialetti +39 3474305496;
pressoffice@scrittoio.net