8a edizione delle Giornate della Luce

Al via da domani 4 giugno l’8a edizione delle Giornate della Luce che celebra i maestri della fotografia del nostro cinema
Inaugura la mostra fotografica di Gianni Bozzacchi
“Memorie Exposte”

Incontro con Marco Paolini e Davide Ferrario
Ottava edizione per Le Giornate della Luce, il festival che racconta il cinema italiano a partire dallo sguardo attento degli autori della fotografia che si terrà dal al 12 giugno, a Spilimbergo – con incontri e proiezioni anche a Casarsa della Delizia, Codroipo, Maniago, Pordenone, Sequals e Gemona del Friuli – una serie di appuntamenti pensati per il pubblico e gli addetti ai lavori che vedranno avvicendarsi i maggiori protagonisti del nostro cinema.
Si parte sabato 4 giugno alle ore 18.00 al Cinema Castello di Spilimbergo con l’inaugurazione del Festival e la proiezione della sigla vincitrice del concorso di Fabio Quellari. Inaugura anche la mostra di Gianni Bozzacchi Memorie Exposte, a cura di Alvise Rampini in collaborazione con il Craf-Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia. Liz Taylor, Brigitte Bardot, Grace Kelly, Claudia Cardinale e altri volti dell’età dell’oro del cinema ritratti da un fotografo di fama internazionale e per la prima volta esposti al pubblico. In collegamento da Los Angeles anche il grande compositore di colonne sonore cinematografiche Bill Conti. Alle 21.00 al Cinema Miotto l’attore Marco Paolini, tra gli ospiti del festival, dialogherà con Davide Ferrario, regista del film Boys, di cui Paolini è uno dei protagonisti. Modera Silvia Moras.

L’immagine che ha ispirato il manifesto di quest’anno è una foto di Claudio Iannone scattata sul set triestino de Il Ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.
Il festival ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra da anni celebra gli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2021 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca. Tutti i premi sono realizzati da Friul Mosaic.

www.legiornatedellaluce.it

Ufficio stampa nazionale Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo +39.340.7364203 info@storyfnders.it
Ufficio stampa regionale Volpe&Sain – Paola Sain +39.335.6023988 sain.paola@gmail.com