XV Festa del cinema bulgaro

XV Festa del cinema bulgaro: la terza giornata
26 giugno: terza ed ultima giornata per questa quindicesima edizione della Festa del Cinema Bulgaro. Grande attesa per l’arrivo della grandissima Rajna Kabaivanska che sarà in sala (Ore 18,30, Sala Kodak) in occasione della proiezione di La Scuola Kabaivanska di Nayo Titzin, che sarà presente in sala assieme al produttore George Tekev e allo sceneggiatore Peter Barbalov. A seguire, due i film in calendario. Si apre alle 19:15 (Sala Deluxe) con Le donne piangono davvero di Mina Mileva e Vesela Kazakova, entrambe presenti in sala assieme a Ralitsa Stoyanova. La Festa del Cinema Bulgaro si chiude alle 21:15 (Arena estiva, in caso di pioggia Sala Deluxe) con Oleandro giallo di Lachezar Avramov, affiancato dallo sceneggiatore. Per incontrare il pubblico, ci saranno gli attori Marian Valev e Luca Gabo, il cosceneggiatore Dimitar Stoyanovich e il produttore Nikolai Mutafchiev.
La Scuola Kabaivanska – 2022
Regia di Nayo Titzin
Durata: 55′, Bulgaria 2022

Titzin, già noto al pubblico italiano per i suoi documentari a tema lirico, dipinge con sensibilità e poesia la figura di questa grandissima interprete, i suoi personaggi, la sua vita, attraverso lo sguardo dei suoi allievi: quelli storici oramai divenuti celebri e i più giovani di oggi.

Il film è un racconto in prima persona della grande diva e dei personaggi che ha saputo creare. Attraverso alcune testimonianze prendono infatti parte alla storia anche i suoi studenti, oggi cantanti di fama mondiale – Andrea Carè, Veronica Simeoni, Vittoria Yeo, Maria Agresta, Maria Radoeva – nonché i giovani debuttanti Aleksаndrina Mihailova e Giuseppe Infantino ai quali Kabaivanska trasmette il dono inestimabile della tecnica del belcanto, un pilastro nella sua carriera mondiale di 55 anni. L’atmosfera è di condivisione, compenetrazione ed amore: tra l’artista e il pubblico, tra l’insegnante e gli studenti. Negli accordi finali di Nessun dorma ritroviamo quella speranza, quella saggezza e quella bellezza che rendono il mondo più umano e nobile. E che Raina Kabaivanska incarna in modo mirabile.
Le donne piangono davvero
Regia di Mina Mileva e Vesela Kazakova
Durata: 1.07′, Dramma
Sceneggiatura di Bilyana Kazakova, Mina Mileva e Vesela Kazakova
Interpreti: Maria Bakalova, Ralitsa Stoyanova, Katya Kazakova, Biliana
Kazakova, Vessela Kazakova, Yosif Sarchadjiev, Rositsa Gevrenova, Diana
Spasova, Dobriela Popova
Produtto da Mina Mileva, Vesela Kazakova, Christoph Brunsche
Co-produtto da Olivier Per (Arte France Cinema)
Produzione Aktivist 38, Ici et La production
La storia racconta di una mamma cicogna che precipita colpita da un’arma da fuoco; di una giovane donna affetta da depressione post parto prova a buttarsi dal balcone; di una ragazza portatrice di HIV porta lo stigma crudele della malattia; di una madre tenta di trovare un magia nel calendario lunare. Insomma questo racconto corale al femminile è caratterizzato da una serie di vicende di in una famiglia composta appunto prevalentemente da donne, con una sola figura maschile, il padre padrone che campeggia a capotavola. Il contesto è quello di una Sofia in subbuglio per il dibattito sulla Convenzione di Istanbul. Fra traumi infantili e giudizi sociali, le componenti di questa famiglia dovranno rifarsi a una reciproca solidarietà per capire chi sono e cosa vogliono. La protagonista è interpretata da una magistrale Maria Bakalova, attrice divenuta celebre dopo la nomination all’Oscar per il seguito di Borat.
L’eredità di Boris Christoff
Regia di Lachezar Avramov
Durata: 1.30′, Commedia
2022 Bulgaria
Interpreti: Kitodar Todorov, Marian Valev, Stefani Ivaylo
Sceneggiatura di Dimitar Stoyanovich, Lachezar Avramov
Prodotto da Nikolai Mutafchiev
Oleandro giallo è una black commedy a tema politico che tira le orecchie con bruciante ironia sia alla Bulgaria che all’Italia. Uno scandaloso ex premier italiano arriva in Bulgaria per sostenere la candidatura di un politico locale a una posizione di rilievo al Parlamento europeo. Il padrone di casa e la moglie molto più giovane invitano l’ospite nella loro villa di montagna, dove – dopo una notte burrascosa con avventure piccanti, corredata da un cadavere imbarazzante e da altre circostanze compromettenti – il candidato alla grande politica internazionale mostra, come prevedibile, di essere interessato solo alla sua carriera. “Una storia di tradimento, avidità, con tanto di omicidio e amore impossibile, sullo sfondo dell’assurda situazione politica in Bulgaria”.
Ricordiamo che la rassegna è organizzata dall’Istituto bulgaro di cultura a Roma con il patrocinio dell’Ambasciata bulgara in Italia. Ma anche grazie al prezioso contributo dell’Associazione italo-bulgara La Fenice.

Tutte le proiezioni serali sono previste presso l’Arena Estiva della Casa del Cinema. In caso di pioggia saranno spostate in Sala Deluxe che ospiterà le proiezioni delle 19:15 e delle 19:30. Le proiezioni delle 18 e 18:30 avranno luogo invece alla Sala Kodak.

L’ingresso alla Casa del Cinema è soggetto al rispetto del regolamento per la prevenzione del virus COVID 19.

Tutti i film verranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
www.festacinemabulgaro.com


Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione
site – www.alfaprom.com, tel +39.06.24304363

Lorenza Somogyi Bianchi, Responsabile Ufficio Stampa & PRmob. +39.333.4915100, email: lorenzasomogyi@alfaprom.com
Lara Maroni, Responsabile Social e Web, mob. + 39. ‭335.6532092‬, email: laramaroni@alfaprom.com