AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO (Recensione di Catello Masullo)

 

AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO (Recensione di Catello Masullo)

(sinossi e credits da cinematografo.it E ANTONIOGENNA.NET)

 

AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO

Air – Courting a Legend

USA 2023

Sinossi: L’emozionante storia racconta l’impresa di una squadra non convenzionale che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e il ‘fenomeno’ del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.

SCHEDA FILM

Regia: Ben Affleck

Attori: 

PERSONAGGI INTERPRETI DOPPIATORI
SONNY VACCARO Matt Damon FRANCESCO BULCKAEN
PHIL KNIGHT Ben Affleck RICCARDO ROSSI
ROB STRASSER Jason Bateman MASSIMO DE AMBROSIS
GEORGE RAVELING Marlon Wayans EMANUELE RUZZA
DAVID FALK Chris Messina ROBERTO GAMMINO
HOWARD WHITE Chris Tucker NANNI BALDINI
DELORIS JORDAN Viola Davis LAURA ROMANO
PETER MOORE Matthew Maher STEFANO CRESCENTINI
JAMES R. JORDAN SR. Julius Tennon LUCA BIAGINI
STU INMAN Tom Papa  
JOHN O’NEIL Joel Gretsch  
HORST DASSLER Gustaf Skarsgård  
KATHY DASSLER Barbara Sukowa  
KATRINA SAINZ Jessica Green  
RICHARD Dan Bucatinsky  

Sceneggiatura: Alex Convery

Fotografia: Robert Richardson

Montaggio: William Goldenberg

Scenografia: François Audouy

Colore: C

Genere: Drammatico

Produzione: AMAZON STUDIOS, MANDALAY PICTURES, SKYDANCE MEDIA

Distribuzione: WARNER BROS PICTURES

Data uscita: 2023-04-06

 

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Bel Affleck e Matt Damon sono amici per la pelle. Hanno vinto assieme, nel 1988 l’Oscar per la sceneggiatura originale di “Will Hunting – Genio ribelle”. Prendendo lo spunto della storia di questo loro ultimo film, che li vede ancora assieme, “Air”, hanno fondato  la loro casa di produzione Artist Equity, con la quale vogliono garantire, tramite il profit-sharing, le migliori condizioni agli impiegati della filiera, replicando l’accordo, il primo della storia dello sport, che fu costruito tra la madre di Michael Jordan, Deloris, e la Nike, cioè per la prima volta il campione dello sport che indossava le scarpe mitiche, che da lui presero il nome, le Air Jordan del titolo del film, prendeva oltre al compenso pattuito, anche una percentuale sulle vendite, un accordo rivoluzionario che ha avuto un effetto a catena da centinaia di miliardi di dollari per gli atleti che gli sono succeduti.  Affleck ha ripescato, per fare questo film, una sceneggiatura di Alex Convery che era finita nella cosiddetta “Black List” del 2021, cioè l’elenco delle migliori sceneggiature dell’anno che non erano riuscite ad avere una produzione. Una Black List che gli aveva portato fortuna nel 2012, avendo pescato la sceneggiatura di “Argo”, con il quale pure vinse l’Oscar. “Air” è un film trascinante, come lo sono quelli che raccontano storie vere e mitiche. Quelle che cambiano la storia. È avvincente, epico, entusiasmante. Con grandissimi attori alle loro migliori interpretazioni. Il vero Michael Jordan, che ha giocato un ruolo non trascurabile nella produzione del film, ha preteso da Affleck che ad interpretare il ruolo di sua madre Deloris, fosse la immensa Viola Davis, uno dei pochi artisti viventi a fregiarsi del titolo “EGOT”, che si siano visti attribuire nella loro carriera i massimi riconoscimenti nei 4 diversi campi dello spettacolo:  Emmy (per la tv), Grammy (per la musica), Oscar (per il cinema) e Tony (per il teatro). Da scommettere che questo film lo ritroveremo alla prossima corsa per gli Oscar. Da non perdere.  

Curiosità: il padre di Michael Jordan, James, è interpretato da Julius Tennon, che è il marito di Viola Davis anche nella vita reale.

Curiosità: in “The Last Dance” c’è una piccola sequenza sulla nascita delle Air Jordan.

VALUTAZIONE SINTETICA: 8