MIA  (Recensione di Catello Masullo)

 

MIA  (Recensione di Catello Masullo)

(sinossi e credits da cinematografo.it)

 

MIA

ITALIA 2023

Sinossi: La storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta.

Regia: Ivano De Matteo

Attori: Greta Gasbarri – Mia, Edoardo Leo – Sergio, Milena Mancini – Valeria-, Riccardo Mandolini – Marco, Alessia Manicastri – Anna, Giorgia Faraoni – Veronica, Giorgio Montanini – Piero, Melinda De Matteo – Valentina, Vinicio Marchioni – Padre Marco

Sceneggiatura: Ivano De MatteoValentina Ferlan

Fotografia: Giuseppe Maio

Montaggio: Giuliana SarliIvano De Matteo

Scenografia: Sonia Peng

Durata: 108′

Colore: C

Produzione: Lotus Production, una società Leone Film Group con Rai Cinema

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

Data uscita: 2023-04-06

 

RECENSIONE DI CATELLO MASULLO: Ivano De Matteo, film dopo film, sta imponendo un suo “tocco”, un suo marchio di fabbrica.  Come solo ai grandi artisti è dato. Si rivela, sempre in collaborazione creativa di scrittura con Valentina Ferlan (in sodalizio artistico e meta-artistico inseparabile) un analista attento e spietato dei rapporti familiari, ed in particolari di quelli tra genitori e figli, come, ad esempio nei precedenti “Gli Equilibristi” e “I Nostri Ragazzi”. I suoi film sono sempre ad altissimo tasso di “verità”. Nulla stride, nulla è inverosimile, nulla è fuori posto. I suoi film sono sempre crudi, disperati, scioccanti, di forte presa empatica sullo spettatore. Straordinaria la precisione, da entomologo del sentimento delle prime emozioni amorose, con cui rappresenta la metamorfosi di autoannullamento, per uniformarsi alla volontà del ragazzo possessivo, di cui si è invaghita con un colpo di fulmine, della 15-enne Mia (una sorprendente Greta Gasbarri). E ugualmente convincente è il racconto dell’impatto devastante che la storia ha sui genitori di Mia, un Edoardo Leo superlativo, ad una delle sue migliori e più complesse e dilaniate interpretazioni di sempre, ed una sempre vitale, generosa e coraggiosa Milena Mancini. Da non perdere.

VALUTAZIONE SINTETICA: 8