IL TEOREMA DI MARGHERITA recensione di Catello Masullo

IL TEOREMA DI MARGHERITA recensione di Catello Masullo

 

(credits e sinossi da CINEMATOGRAFO.IT)

 

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Le Théorème de Marguerite

FRANCIA 2023

Sinossi: Una brillante studentessa di matematica presso la migliore università francese, l’Ecole Normale Supérieure. Il giorno della presentazione della tesi, un errore scuote tutte le certezze della sua vita pianificata, decide di abbandonare tutto e ricominciare da capo.

SCHEDA FILM

Regia: Anna Novion

Attori: Ella Rumpf – Marguerite Hoffmann, Jean-Pierre Darroussin – Laurent Werner, Clotilde Courau – Suzanne, Julien Frison – Lucas Savelli

Sceneggiatura: Anna Novion

Fotografia: Jacques Girault

Musiche: Pascal Bideau

Montaggio: Anne Souriau

Durata: 112

Colore: C

Produzione: BEAUVUOIR FILMS, TS PRODUCTIONS

Distribuzione: WANTED CINEMA

Data uscita: 2024-03-28

NOTE

– PRESENTATO AL 76. FESTIVAL DI CANNES 2023 NELLA SEZIONE ‘SPECIAL SCREENINGS’.

Recensione di Catello Masullo: 

“Quando hanno dimostrato che la terra era tonda e non piatta, questo ha cambiato il nostro modo di guardare al mondo. Questo ci ha permesso di tracciare una linea tra quello che sappiamo e quello che ancora non sappiamo. Lo scopo della matematica è questo: trovare la verità!”.  Questo spiega Marguerite Hoffmann alla collega di stanza Noha. Una specie di manifesto di questa storia avvincente ed entusiasmante. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Cesar, ha vinto un premio ai Lumiere Awards. Non è facile fare un film sulla matematica, una delle forme più astratte del pensiero umano. Anna Novion ci riesce magnificamente, catturando la magia e la epicità del viaggio verso mondi inesplorati. Lo fa sui binari di un cinema tradizionale, senza sorprese, trasmettendoci tutta la emozione e la palpitazione della sfida. Sorprendente la protagonista Ella Rumpf , in un ruolo non abituale per lei (la ricordiamo in “Raw di Julia Ducournau e in “Tokyo vice”), capace di toccare corde inedite e, anche per questo, apprezzabilissime. Da non perdere.

 

Valutazione Sintetica: 7.5/8