Epos Teatro presenta la terza edizione di
IL MIO NOME È ODISSEO.
IL GRANDE TEATRO NEL MARE DI POLIGNANO
Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto
l’unico format al mondo di teatro antico sul mare, torna per il terzo anno consecutivo in Puglia per l’estate 2025
Roma, 16 giugno 2025 – La magia dell’Odissea rivive sulla costa pugliese con il ritorno per il terzo anno consecutivo nelle serate di giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto di “Il mio nome è Odisseo“, l’originale rappresentazione teatrale di Maurizio Pellegrini, prodotta da Epos Teatro, che dal 2023 trasforma la baia di Polignano a Mare, Cala Paguro, in un palcoscenico naturale per il racconto più antico e universale della letteratura occidentale.
Dopo due estati di straordinario successo, lo spettacolo, tratto dall’Odissea di Omero, si appresta a solcare nuovamente le acque del Mediterraneo per una stagione 2025 ancora più ambiziosa.
“Il mio nome è Odisseo” è nato nell’estate 2023 da un’idea originale di Maurizio Pellegrini, artista versatile e poliedrico, da sempre appassionato di cultura ellenica e con ventennale esperienza nel mondo del teatro e della musica. L’evento portato in scena con una rappresentazione suggestiva e coinvolgente, ha avuto un successo straordinario, confermato dall’ applaudita edizione successiva. “Il mio nome è Odisseo” rappresenta una fusione unica di teatro, musica, performance e promozione del territorio pugliese. Il format, primo e unico al mondo nel suo genere, porta il teatro antico direttamente sul mare, trasformando il pubblico nei Feaci che accolsero Odisseo naufrago. Così, anche nel 2025, il racconto di Odisseo continua a risuonare con forza, evocando temi universali come l’identità, l’accoglienza e il ritorno alle proprie radici.
“Il mio nome è Odisseo” rappresenta un unicum nel panorama teatrale internazionale. Lo spettacolo si svolge al crepuscolo, quando la baia è illuminata solo dalle stelle e l’atmosfera si carica di suggestione. Nel silenzio, rotto solo dallo sciabordio delle onde, il pubblico vede giungere dal mare Odisseo a bordo di un gozzo a vela. Un ingresso scenico di straordinaria potenza evocativa. Ad accogliere l’eroe omerico Nausicaa e suo padre Alcinoo, re dei Feaci, mentre il pubblico diventa parte integrante della rappresentazione. Colonna sonora senza tempo, le percussioni e le melodie ancestrali delle launeddas. Un progetto che fonde teatro, musica e valorizzazione del territorio, dando vita a un connubio ricercato e imprescindibile.
Il primo luogo ad abbracciare l’iniziativa teatrale è stato Cala Paguro, conosciuta anche come Cala Paura, situata nel comune di Polignano a Mare in provincia di Bari. Questa suggestiva insenatura custodisce da più di un secolo e mezzo una tradizione sacra: ogni 14 giugno ospita l’approdo finale della processione marittima dedicata a San Vito, patrono del paese. La solenne cerimonia vede sfilare lungo l’intera costa polignanese i gozzi che accompagnano le sacre reliquie del santo, culminando con lo sbarco nella piccola baia. Questo antico rituale conferisce al sito un profondo significato antropologico e storico-culturale, permettendogli di radicarsi nell’identità collettiva della comunità locale.
Il progetto si avvale di un cast di straordinario valore artistico e professionale. Maurizio Pellegrini, il regista ed ideatore dello spettacolo, nelle vesti di Demòdoco, cantore cieco i cui versi ci riportano ad un presente universale, tra la desolazione della guerra e il desiderio di un rifugio accogliente. Sax Nicosia, (Premio Assostampa come miglior attore tragico a Siracusa 2019) protagonista delle stagioni tragiche di Siracusa e del teatro contemporaneo italiano, nei panni di Odisseo. Marta Lucini,voce tra le più note della nuova generazione di doppiatori italiani, nel ruolo di Nausicaa. Michele Basile, attore di teatro e volto popolare del web, nei panni di Alcinoo. E con la partecipazione di Leonardo Lattarulo, nei panni del nocchiere.
Le musiche, elemento fondamentale dello spettacolo, fondono tradizioni mediterranee diverse attraverso strumenti ancestrali come le launeddas, suonate da Jonathan Della Marianna, e attraverso cui l’aulòs greco rivive in un suono unico. E le percussioni di Davide Chiarelli. L’antichità nelle sonorità eredi della tradizione. Atmosfere arabe, greche, orientali, in dialogo con la tradizione napoletana, sarda, siciliana, di cui la Puglia è erede diretta. I costumi sono opera di Donato Didonna, mentre i movimenti coreografici sono curati da Ileana Pace.
“Il mio nome è Odisseo” ha già rappresentato con orgoglio la Regione Puglia in contesti internazionali di grande prestigio: dalla BIT di Milano all’International Tourism Expo di Osaka, lo spettacolo si è affermato come simbolo di diffusione culturale del territorio pugliese, capace di coniugare il patrimonio letterario classico con l’identità specifica del luogo.
“Rappresentare l’Odissea in mare vuol dire raccontare il viaggio più famoso al mondo, la vicenda che ha dato vita alla Letteratura occidentale”, spiega Maurizio Pellegrini. “Protagoniste, insieme alla grande Letteratura, sono le nostre radici, la musica del Mediterraneo e le influenze che questa ha preso e trasmesso nel corso dei secoli in una particolarissima koinè che la rende un caso unico al mondo”.
Dopo il debutto nel 2023 a Cala Paguro, location storicamente legata alla tradizione della processione per mare di San Vito, patrono di Polignano a Mare, lo spettacolo guarda al futuro con un obiettivo ambizioso: nel triennio 2025-2027 far approdare Odisseo in un porto diverso per ogni provincia pugliese, in un progetto che coinvolga l’intero territorio regionale. Una visione espansiva che mira a creare una rete di eventi culturali, volti a valorizzare le diverse identità della Puglia, dalla costa adriatica a quella ionica.
Lo spettacolo è prodotto da Epos Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia (ai sensi dell’art. 59 della L.R. n.42/2024) e del Comune di Polignano a Mare, con il patrocinio di Pugliapromozione.
Il cast
Sax Nicosia, Odisseo
Marta Lucini, Nausicaa
Michele Basile, Alcinoo
Maurizio Pellegrini, Demòdoco
e con
Jonathan Della Marianna, launeddas
Davide Chiarelli, percussioni
Leonardo Lattarulo, nocchiero
Donato Diddona, costumi
Ileana Pace, movimenti coreografici
Marzio Picchetti, light design
Rental Audio Service, luci e audio
Epos Teatro
Nata nel 2010, Epos Teatro ha sede a Polignano a Mare ed opera principalmente nel territorio della Regione Puglia. È attiva nella produzione e nell’ospitalità di spettacoli dal vivo con particolare riguardo per Musica e Teatro e vanta numerose produzioni di respiro nazionale per cui nel 2014 si aggiudica a Milano il Premio “Riccardo Pradella” dedicato alle giovani compagnie. Dal 2021 è tra i soggetti FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) del Ministero della Cultura. Tra i progetti di maggior rilievo, la rassegna musicale “Ad Libitum” riconosciuta dalla Regione Puglia tra le maggiori manifestazioni per ricaduta in termini occupazionali, di offerta culturale, di valorizzazione dei luoghi, di formazione e coinvolgimento del pubblico.
La direzione artistica di Epos Teatro è affidata a Maurizio Pellegrini, eclettica figura di regista, interprete e organizzatore dal doppio curriculum teatrale e musicale.