VENEZIA 76 : ADULTS IN THE ROOM (recensione di Assunta Masullo)

ADULTS IN THE ROOM

VENEZIA 76 : RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO (31 agosto 19)

 

(Credits e sinossi dal sito della Biennale)

ADULTS IN THE ROOM (ADULTI NELLA STANZA)

Fuori Concorso

Regia:

Costa-Gavras

Produzione:

KG Productions (Michèle Ray-Gavras, Alexandre Gavras), France 2 Cinéma, Wild Bunch (Brahim Chioua), Odeon (Manos Krezias)

Durata:

124’

Lingua:

inglese, greco, francese, tedesco

Paesi:

Francia, Grecia

Anno:

2019

Interpreti:

Christos Loulis, Alexandros Bourdoumis, Ulrich Tukur, Daan Schuurmans, Christos Stergioglou, Dimitris Tarlow, Alexandros Logothetis, Josiane Pinson, Cornelius Obonya, Aurélien Recoing, Vincent Nemeth, Francesco Acquaroli, Thanos Tokakis, George Lenz, Themis Panou, Maria Protopappa, Valeria Golino

Sceneggiatura:

Costa-Gavras

Fotografia:

Yorgos Arvanitis

Montaggio:

Costa-Gavras, Lambis Haralampidis

Scenografia:

Spyros Laskaris, Philippe Chiffre

Costumi:

Agis Panayotou

Musica:

Alexandre Desplat

Suono:

Nikos Papadimitriou, Marianne Roussy-Moreau, Costas Varibobiotis, Edouard Morin, Daniel Sobrino

Effetti visivi:

Benoît Maffon

CERCA LA SALA

SINOSSI

A porte chiuse si consuma una tragedia umana. Un tema universale: una storia di persone intrappolate in una spietata rete di potere. Il brutale circolo dell’Eurogruppo ha imposto alla Grecia la dittatura dell’austerità, in cui umanità e compassione sono del tutto ignorate. Una trappola claustrofobica senza via d’uscita che esercita sui protagonisti una tale pressione da farli dividere. Una tragedia nel senso antico del termine: i personaggi non sono buoni o cattivi, ma sono guidati dalla loro personale idea di cosa sia giusto fare. Una tragedia dei nostri tempi moderni.

COMMENTO DEL REGISTA

Non si dimentica mai il Paese in cui si è nati, specialmente quando è un Paese come la Grecia. Scappai perché all’epoca tutto ciò che esso poteva offrire ai giovani della mia estrazione sociale era una vita di sottomissione a una democrazia teocratica. Da immigrato, la Francia mi ha permesso di andare al di là dei miei sogni più ambiziosi. La mia ‘grecità’ mi travolse di nuovo quando i colonnelli usurparono il potere. L’espressione della mia resistenza personale fu Z. Dieci anni fa, la crisi greca ha fatto sprofondare la nazione nella stessa situazione che mi spinse a lasciarla. Questo, naturalmente, ha fatto sì che esprimessi nuovamente la mia rivolta con Adults in the Room.

PRODUZIONE/DISTRIBUZIONE

PRODUZIONE 1: MICHELE RAY GAVRAS, ALEXANDRE GAVRAS – KG PRODUCTIONS
36 RUE LEBOUR
93100 – Montreuil, France
Tel. + 33149720099
kg@kgproductions.fr
http://www.kgproductions.com

PRODUZIONE 2: FRANCE 2 CINEMA
33 avenue de l’opera
75002 – Paris, France
Tel. + 33980423707
valerie.boyer@francetv.fr

PRODUZIONE 3: Brahim Chioua – WILD BUNCH
65 Rue de Dunkerque
75009 – Paris, France
Tel. 0143132115
bchioua@wildbunch.eu
http://www.wildbunch-distribution.com/

PRODUZIONE 4: Manos Krezias – ODEON
Mesogion 275 Halandri
11476 Athens, Greece
Tel. 302106412700
ekre@odeon.gr

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Adeline Fontan Tessaur – Elle Driver
66 Rue de Miromesnil
75008 – Paris, France
Tel. 33156434870
Adeline@elledriver.eu
http://www.elledriver.fr

UFFICIO STAMPA INTERNAZIONALE: Barbara Van Lombeek, Marie-France Dupagne, Julie Vanderhaeghen – THE PR FACTORY
barbara@theprfactory.com
mariefrance@theprfactory.com
julie@theprfactory.com
https://www.theprfactory.com/
https://www.facebook.com/theprfactorypublicity/

 

RECENSIONE :  ll grande schermo si e’ già occupato più volte della devastante crisi greca. Soprattutto con documentari, alcuni molto ben fatti, che sciorinano dati e statistiche che si traducono nelle tragedie umane che tutti i greci hanno imparato a conoscere negli ultimi 10 anni a loro (carissime) spese. Ma ci voleva la zampata di un vecchio leone come Costa-Gravas per farci capire davvero bene come e’ andata. Con uno splendido film di finzione, che ci porta nelle segrete stanze dove si decidono le sorti delle nazioni, e, soprattutto, dei cittadini che ci vivono.  Costa-Gravas prende lo spunto dal libro dell’ex ministro delle finanze del governo Tsipras, Yanis Varoufakis: “Adulti nella stanza. La mia lotta contro l’establishment dell’Europa”. Le cui tesi fa proprie. Con una appassionata ricostruzione di una fase storica epocale. Che dimostra, ancora una volta, come la ricetta di austerità della cosiddetta Troika non ha fatto altro che peggiorare ed ingigantire la crisi greca. Mettendo in ginocchio un intero paese e tutte le genti che ci vivono. Film coinvolgente. Con una serie di colpi di teatro magistralmente dosati. Messa in scena perfetta. Interpreti eccellenti ed anche molto somiglianti. Chissà come sarebbe venuto il flm se avessero offerto il ruolo del protagonista al vero Yanis Varoufakis. Secondo me benissimo. E sarebbe stato anche un grande traino pubblicitario. Da non perdere.

VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 7.5/8/10