ROMA XIV (2019) : Downton Abbey   (Recensione di Rossella Pozza)

ROMA XIV (2019) : Downton Abbey   (Recensione di Rossella Pozza)

(credits e sinossi da cinematografo.it)

Downton Abbey

GRAN BRETAGNA – 2019

Ambientato in una casa di campagna edoardiana all’inizio del XX secolo il racconto della vita della famiglia Crawley e del personale di servizio che lavora per loro.

  • Regia: 

Michael Engler

  • Attori: 

Hugh Bonneville

– Robert Crawley,

Jessica Brown Findlay

,

Laura Carmichael

– Lady Edith Crawley,

Jim Carter

– Charles Carson,

Brendan Coyle

– John Bates,

Michelle Dockery

– Lady Mary Crawley,

Kevin Doyle

– Joseph Molesley,

Siobhan Finneran

,

Penelope Wilton

– Isobel Crawley,

Maggie Smith

– Violet Crawley,

Sophie McShera

– Daisy Mason,

Elizabeth McGovern

– Cora Crawley, contessa di Grantham,

Joanne Froggatt

– Anna Bates

NOTE

– PRODUTTORI ESECUTIVI: GARETH NEAME, JULIAN FELLOWES, LIZ TRUBRIDGE, NIGEL MARCHANT.

– LA SERIE TV HA OTTENUTO GOLDEN GLOBE 2012 PER: LA CATEGORIA FILM O MINI-SERIE TV DRAMMATICA; GOLDEN GLOBE 2013 PER: MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (MAGGIE SMITH); GOLDEN GLOBE 2015 PER: MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (JOANNE FROGGATT).

– PRESENTATO ALLA XIV EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2019) | SELEZIONE UFFICIALE

Recensione di Rossella Pozza: La cinematografia inglese e’ la migliore del mondo, perché può contare sui migliori attori del mondo, tutti di solida esperienza teatrale. E perché ha le migliori maestranze e i migliori artisti del mondo. Questo film dimostra ancora una volta questa supremazia. Una perfezione da capolavoro assoluto dove niente e’ fuori posto. Dove non ci sono sbavature e le ricostruzioni storiche sono minuziose e filologiche. I protocolli di corte sono ricostruiti alla lettera. I tempi e il ritmo sono sempre ai massimi livelli, le entrate millimetriche, i dialoghi affilati come rasoi, di ironia sublime. Gli attori insuperabili. In definitiva, Downton Abbey, il film che porta sul grande schermo la celeberrima serie tv sulle vicende dell’aristocratica famiglia Crowley, e’un film perfetto.

Curiosità. Catello  Masullo ha chiesto al regista: “I critici cinematografici sono sempre attenti a trovare difetti nei film, ne trovano sempre. In questo film e’ più difficile. Vedendolo si ha la sensazione della perfezione assoluta in tutti i dettagli. Merito probabilmente delle maestranze di grande professionalità e dell’organizzazione militare. Ma probabilmente soprattutto di questi magnifici attori. Insuperabili. Come avete girato, facendo prove teatrali, oppure erano tutti talmente già nella parte che e’ stato possibile girare direttamente?”. Questa la risposta di  Michael Engler : “La “perfetta perfezione” la metteremo sulla pubblicità! In realtà niente e’ perfetto. Si, ci sono piccoli errori. Quando cerchi di mettere insieme un film tutti  partono da zero. La cosa interessante era che gli attori conoscevano i personaggi, tutti sapevamo da dove sorge il sole la mattina, da dove si fanno le inquadrature migliori. C’era entusiasmo, ansia, preoccupazione. Ma sapevamo che potevamo lavorare assieme ed avevamo un grande affiatamento”. Ha aggiunto Gareth Neame, il produttore: “Abbiamo esperti storici, militari. Un gentiluomo pensionato da Buckingham Palace  ci ha dato il protocollo preciso”. E ha concluso l’attore Jim Carter: “Dal punto di vista attoriale non possiamo non considerare che il regista aveva già lavorato con noi, ci trovavamo a nostro agio. La familiarità’. Appena ho messo su il mio abito da maggiordomo sapevo cosa stavo facendo. I rituali li capiamo istintivamente. E’ stata la “perfetta perfezione!”.

 

Valutazione sintetica : 10