BIOGRAFILM FESTIVAL

LE ELEZIONI IN ZIMBABWE E LA CRISI DEL VENEZUELA

NEL PRIMO WEEKEND DI BIOGRAFILM FESTIVAL

SABATO 5 E DOMENICA 6

 

 

 

 

 

 

 

 

Storie e personaggi dall’Italia e dal mondo nel primo weekend del Biografilm Festival di Bologna. Sabato 5 si comincia con il Concorso Internazionale che propone All-In di Volkan Üce, la storia di due giovani – un turco e un curdo – le cui coscienze e identità vengono messe in discussione nel corso di due estati trascorse a lavorare in un resort sul mare in Turchia.

Il programma della giornata prosegue con Game of the Year di Alessandro Redaelli, in competizione a Biografilm Italia con un documentario che racconta il mondo dei videogiochi in Italia e i suoi protagonisti. Torna poi il Concorso Internazionale con President di Camilla Nielsson, incentrato sulle elezioni nello Zimbabwe del 2018, le prime indette legalmente dopo trent’anni di dittatura.

Per Contemporary Lives, infine, House of Dolls di Tudor Platon, direttore della fotografia rumeno al suo esordio da regista con un documentario che ritrae un gruppo di anziane signore che, una volta l’anno, si ritrovano in un casale di campagna, per fuggire dagli uomini e dalla quotidianità e scambiarsi ricordi, pettegolezzi e scherzi.

Di tutt’altro tono il documentario che apre la giornata di domenica 6Un cielo tan turbio di Álvaro F. Pulpeiro in gara nel Concorso Internazionale punta i riflettori sulla grave crisi, politica e umanitaria che da anni attanaglia il Venezuela, concentrandosi soprattutto sui migranti che cercano di raggiungere il Brasile e sui contrabbandieri di petrolio.

Seguono tre storie incentrate su altrettanti personaggi: Squilibrio di Luca Rabotti (Biografilm italia) ritrae la vita di un uomo con un passato da tossicodipendente che cerca una redenzione salvando animali da una morte certa, Flee di Jonah Poher Rasmussen (che sarà presente alla proiezione al Pop Up Cinema Medica Palace) ricorre all’animazione nel nascondere la vera identità del protagonista, un suo amico d’infanzia danese di origine afgana che da vent’anni convive con un doloroso segreto mentre Giovanni Boldini. Il piacere. Story of the Artist di Manuela Teatini (Biografilm Art & Music) rievoca, tra foto e filmati d’epoca e ricostruzioni sul set, l’affascinante esistenza dell’artista di fama internazionale nel novantesimo anniversario della sua morte.

Questi film, e molti altri che compongono il programma dell’edizione 2021 del Biografilm Festival, sono anche disponibili on line sulla piattaforma My Movies.

 

LA DENUNCIA SOCIALE AL BIOGRAFILM FESTIVAL

TRA DISASTRI AMBIENTALI E UNA CONDANNA INGIUSTA

IN PROGRAMMA LUNEDÌ 7

È sconvolgente anche la storia raccontata in A declaration of Love di Marco Speroni (in collaborazione con Antigone in concorso a Biografilm Italia), quella di Curtis McCarty che fu condannato a morte nel 1985 per un crimine che non aveva commesso e che ha trascorso ingiustamente ventidue anni in prigione, diciannove dei quali nel braccio della morte del Penitenziario di Stato dell’Oklahoma.La settimana del Biografilm Festival 2021 in svolgimento a Bologna inizia lunedì 7 con il Concorso Internazionale del quale fa parte Arica di Lars Edman e William Johansson Kalén che hanno ricostruito, attraverso varie testimonianze sia d’archivio che dirette, la dolorosa vicenda di una comunità cilena vittima di un disastro ambientale causato dallo sversamento di rifiuti tossici provenienti da un’industria svedese a metà degli anni ’80.

Il terzo film della giornata di proiezioni – ma tutti i film in programma sono disponibili on line sulla piattaforma My Movies – porta lo spettatore nella periferia a nordest di Parigi con Jungle di Louise Mootz (che sarà presente al Pop Up Cinema Medica Palace), per realizzare il quale la regista ha seguito per tre anni con la sua telecamera tre giovani donne, la loro vita quotidiana in una giungla di cemento e le loro conversazioni che spaziano liberamente dal sesso alla filosofia.

Ultimo film della giornata, quello della sezione Biografilm Art & Music nel Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza” dove la regista René Sascha Johannsen sarà presente per introdurre il suo 7 Years of Lukas Graham, ritratto di una popstar danese tra successi internazionali con la band che porta il suo nome e il dolore di una grave perdita che lo perseguita da sempre.

Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sotto il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.

Con la premium partnership del Gruppo Hera e di BPER Banca e la partnership di CO.TA.BO, Cannamela, TuoGadget, Sticker Mule, Tper, Librerie.coop, Centri Commerciali IGD SiiQ, WAMI, Filicori Zecchini e Gruppo Profilati.

Con la main partnership media di Sky Cinema, Sky Arte e MYmovies.it e la media partnership di Best Movie, Best Streaming, Ciak, FilmTv, Internazionale, Edizioni Zero, Longtake, Birdmen Magazine.

Con la collaborazione della Cineteca di Bologna, del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, di Cassero LGBTI Center, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, di DAMS50, dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna, della Biblioteca multimediale Fuori Catalogo dell’Istituto Aldini Valeriani, di Terra di Tutti Film Festival, del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche, dell’Associazione Orlando, della Biblioteca Italiana Delle Donne – Associazione APS, del Centro Amilcar Cabral, di Gruppo Trans, di Period Think Tank, de La Casa delle donne per non subire violenza Onlus, di Refugees Welcome Bologna, di WeWorld Onlus, di COSPE Onlus, di Arca di Noè Cooperativa Sociale, di Assopace Palestina, della Fondazione Gualandi, dell’Alliance Française di Bologna e del Comune di Castel Maggiore.

Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

www.biografilm.it |

SCARICA LE FOTO

Ufficio Stampa nazionale
PUNTOeVIRGOLA
Flavia Schiavi 335 6793144 Olivia Alighiero 335 6303795
info@studiopuntoevirgola.com

Ufficio stampa Bologna ed Emilia-Romagna Biografilm Festival
Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
Francesca Rossini 392.9222152 Carolina Altilia 388 5605337
notizie@laboratoriodelleparole.net